Fondazione Ragghianti, si presenta il libro di Sandra Lischi

On line l'autrice Sandra Lischi illustra il volume "La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi"

È in programma mercoledì (19 maggio) alle 17 la presentazione online, sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti di Lucca, del libro di Sandra Lischi La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi.

Il volume indaga la videoarte in un percorso storico, teorico e critico ricco di esperienze, riferimenti ed esempi, consentendo una rilettura dei suoi aspetti più vitali, delle sue domande ancora aperte, delle sue intuizioni sul futuro e illuminandone il percorso visionario e anticipatorio nella complessità delle forme che la compongono e nel suo ruolo, ancora attivo, di avanguardia.

All’incontro, introdotto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, interverranno come relatori Marco Maria Gazzano (Università degli studi di Roma Tre) e Francesco Federici (Università degli studi del Molise). Sarà presente anche l’autrice Sandra Lischi.

Sandra Lischi è docente di cinema, fotografia e televisione all’università di Pisa. La sua ricerca esplora opere, figure e percorsi della sperimentazione audiovisiva e della videoarte, ambiti per i quali ha tenuto conferenze e seminari in vari Paesi europei ed extra-europei, pubblicato articoli, saggi e libri e curato rassegne. Dal 2018 fa parte del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti.

Il libro (115 pagine, 13 euro) è pubblicato da Carocci Editore nella collana I tempi e le forme, promossa dal dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’università di Pisa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.