Storie dal ‘900, online l’incontro sul rapporto tra Carlo Levi e Ludovico Ragghianti foto

L'appuntamento giovedì (3 maggio) alle 17 in diretta streaming con la storica dell'arte Daniela Fonti

Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio. E’ questo il titolo del terzo appuntamento che si terrà giovedì (3 giugno) alle 17, per la serie di incontri online Storie dal ’900, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del 20esimo secolo in Italia, promossa dalla Fondazione Ragghianti e dal Museo della Grafica di Pisa e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.

Interverrà come relatrice Daniela Fonti, storica dell’arte e dell’architettura, autrice di saggi, monografie e curatrice di mostre sui principali artisti futuristi e del Novecento in musei nazionali e internazionali. Daniela Fonti è stata professoressa associata di storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma e dal 2013 è presidente della Fondazione Carlo Levi, istituzione che persegue la tutela e la valorizzazione della figura di Carlo Levi attraverso la conservazione e la promozione del suo patrimonio, costituito da materiale pittorico, letterario e fotografico.

ciclo di incontri Carlo Levi e Ludovico Ragghianti

A Carlo Levi e al suo rapporto con Carlo Ludovico Ragghianti è dedicata la conversazione del ciclo Storie dal ’900, intitolata Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio. Carlo Levi è stato uno scrittore, pittore, medico e antifascista italiano. Tra i più significativi narratori del Novecento, è particolarmente noto per il romanzo Cristo si è fermato a Eboli, che lo rese uno dei maggiori portavoce della questione meridionale nel secondo dopoguerra.

Organizzata con la collaborazione tecnica di MediaEventi dell’Università di Pisa, la lezione di Daniela Fonti si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della grafica e sul canale Youtube MediaEventi Unipi. Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Francesco Bosetti, Paolo Bolpagni, Fabio Benzi, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.