Sui passi di Puccini, dalla chiesa di San Francesco a Piazzano parte la stagione estiva di concerti foto

Tanti appuntamenti fino ad ottobre sulle note del maestro e della grande musica classica

L’associazione musicale Sui passi di Puccini ritorna al pubblico proponendo una serie di eventi per questa estate 2021 presentando il ricco calendario della seconda rassegna estiva dedicata in memoria di Livio Lucchesi. Le iniziative in programma saranno 15 e si apriranno da sabato prossimo (12 giugno) con il recital organistico di Manuel Del Ghingaro alla chiesa di San Francesco a Piazzano, per svilupparsi in appuntamenti concertistici, serate di lirica e ancora recital in varie località della nostra provincia, per chiudersi il 10 ottobre nella chiesa di San Paolino a Viareggio con il debutto dell’Orchestra giovanile lucchese Giacomo Puccini diretta dal direttore artistico Manuel Del Ghingaro. 

L’associazione musicale Sui Passi di Puccini è nata lo scorso anno a luglio 2020 all’interno della comunità parrocchiale numero 17 dell’arcidiocesi di Lucca (comunità San Macario e San Giovanni Battista) e la sua denominazione è ispirata ai luoghi ed in particolare ai paesi di Chiatri Puccini e Farneta, nei quali il compositore Giacomo Puccini ha vissuto per alcuni anni, come documentano evidenze storiche. Già, nel 2020 si è svolta una rassegna concertistica dell’associazione musicale da parte dei soci fondatori ed ispiratori Manuel Del Ghingaro e Carlo Vitacolonna.

“La denominazione – spiega il direttore artistico Manuel Del Ghingaro – è stata coniata per rappresentare un simbolico itinerario musicale che muove i passi dalle opere pucciniane per collegarsi, poi, anche a repertori di autori appartenenti a periodi storici differenti ed intende dare seguito alla mission di valorizzazione, promozione e diffusione della musica, organizzando anche eventi a carattere culturale, musicale nello specifico, ma anche di formazione artistica. Inoltre eventi divulgativi come presentazioni di libri e/o ricerche con particolare riguardo alla valorizzazione di elaborati musicali, ma anche di scritti inerenti ricchezze artistiche del territorio lucchese e la sua storia. Fra le realtà formative l’associazione offre il coro Michele Puccini, un percorso di apprendimento musicale che si articola in insegnamento teorico e pratica di attività corale per l’esecuzione di brani in concerto e animazioni liturgiche. Si rivolge a persone con diversi livelli di esperienza, appassionati e/o professionisti. È presente un coro di voci bianche che si dedica all’apprendimento di brani per esecuzioni di vario genere. Infine, è in via di sviluppo il progetto di Orchestra giovanile lucchese Giacomo Puccini, gruppo orchestrale dell’associazione formato esclusivamente da giovani studenti di musica, nato per offrire ai ragazzi la possibilità di imparare a far parte di un’orchestra e per dare vita, insieme, ad un percorso formativo che si propone di arrivare all’esecuzione di brani sinfonici ed operistici in concerto”.

Per il programma completo leggi qui.

Si raccomanda la prenotazione al numero WhatsApp 329.3676132, ingresso libero eccetto nei giorni 30 giugno, 28 luglio e 25 agosto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.