‘Xtraborda’, torna in una versione inedita al Foro Boario il Festival della controcultura

L'appuntamento il 18, 19 e 20 giugno con oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia

Torna in vesti estive e straordinarie il Bordafest, il festival controculturale cresciuto in parallelo a Lucca Comics and games. La versione Xtraborda si terrà all’esterno del Foro Boario il 18, 19 e 20 giugno e prende il posto della settima edizione annullata a causa dell’emergenza sanitaria. Oltre 150 gli espositori e le espositrici provenienti da tutta Italia e non solo che arriveranno in città per condividere progetti e idee che muovono le pratiche di autoproduzione, nel rispetto delle normative anticontagio.

“Purtroppo le circostanze ci hanno obbligato a rimanere fermi e con noi tutta la rete di festival controculturali disseminati per l’ Italia. Questa rete aveva costruito una costellazione di iniziative, spazi, persone e legami, un mondo sotterraneo attivo e pulsante che la pandemia e le sue conseguenze hanno lasciato in sospeso – spiegano gli organizzatori -. Come sempre abbiamo messo tutto l’impegno possibile per animare la città, per dare alle persone l’opportunità di accedere gratuitamente alla socialità e alla cultura, partecipare a incontri e concerti, portare nel luogo in cui viviamo la realtà controculturale dell’autoproduzione, realizzando nel concreto un altro modo di intendere un festival e un’altra idea di mondo. Lo dimostrano le centinaia di artisti che hanno trovato spazio nel nostro festival a costo gratuito per la collettività e per i partecipanti”.

“Per ridare l’opportunità di esistere alla nostra comunità abbiamo organizzato una nuova edizione straordinaria del festival: XtraBorda, un BordaFest anomalo, in un altro momento in un altro luogo – proseguono gli organizzatori -. Se non ci è mai piaciuto definirci come il ‘contro-festival di Lucca comics and games’ ne diamo oggi la dimostrazione organizzando una emersione estiva dai sotterranei nei quali ci vorrebbero confinare. Invitiamo tutte e tutti a passare a trovarci e a conoscere il nostro mondo, ricordando che il Bordafest è un festival antifascista, antisessista e antirazzista“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.