Quantcast

“Sono nata il 21 di primavera”, allo Spazio Lum il monologo con Simona Generali

L'opera è stata scritta da Debora Pioli

Tutto parte sempre da un “lume”, anzi, da un Lum.

Dall’agosto scorso, grazie alla lungimiranza del presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, nel bel mezzo di una pandemia globale, Spazio Lum, collettivo artistico e laboratorio di produzioni indipendenti, grazie al tenace coordinamento di Nicol Claroni, sta animando con orgoglio gli spazi del Real Collegio lucchese con nuove produzioni teatrali di autori e opere non convenzionali, passando dalla modalità virtuale “ a domicilio” a quella in presenza con pubblico.

La locandina con illustrazione di Susanna Guidi
sono nata il ventuno di primavera

Come avverrà domenica (13 giugno) alle 19,30, con i 45 minuti di monologo di Sono nata il 21 di primavera, interpretato dall’attrice Simona Generali e scritto da Debora Pioli. Testo “riscritto” e adattato dalla Pioli – che da tempo si occupa di parola in tutte le sue forme – tratto dall’autobiografia di Alda Merini, La pazza della porta accanto.

Debora Pioli
spettacolo allo spazio Lum

Il monologo – che ha debuttato nel 2007 nell’ambito della Festa Nazionale del Teatro – fa parte della ricerca-studio Per voce di poeta, monologhi dove la vita e le vicende di poeti e poetesse si presentano attraverso la contemporaneità dei loro interpreti.

Simona Generali l’ha fatto suo, continuando così l’approfondimento professionale sugli aspetti antropologici della salute mentale, che da tempo persegue. La Generali è attrice teatrale lucchese, formatasi con Perla Peragallo, Nicolaj Vassiliev e Carmelo Bene, attiva come fondatrice e docente di Dryas Teatro

Simona Generali
sono nata il ventuno di primavera

La programmazione continuerà con Di Versi, di Chiara Savarese, il 4 e 18 luglio, stand up comedy a cura del Gruppo Erpes.

L’ingresso è riservato ai soci. Per info e prenotazioni scrivere un messaggio su Whatsapp al numero 3280628802.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.