Bagni di Lucca: tornano le passeggiate fra arte, storia e paesaggio con la Fondazione Michel De Montaigne

Ci saranno due novità. La partecipazione sarà gratuita

Dopo il grande successo della passata estate, il comitato culturale tecnico scientifico della Fondazione Michel de Montaigne e l’assessorato alla cultura del comune di Bagni di Lucca ripropongono per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021 la seconda edizione delle passeggiate estive a Bagni di Lucca fra arte, storia e paesaggio, alle quali potranno partecipare i turisti italiani e stranieri interessati, ma anche i concittadini curiosi di conoscere le peculiari bellezze del proprio territorio.

Quest’anno saranno apportate alcune novità in aggiunta agli itinerari della scorsa estate: la visita a una azienda artigianale specializzata nella produzione di figurine in gesso e la visita al paese di Benabbio con la sua trecentesca chiesa di S.Maria Assunta, il suo splendido trittico e il museo di arte sacra che conserva pregevoli opere d’arte.

La partecipazione sarà gratuita, ma sarà necessario effettuare una prenotazione. I gruppi saranno costituiti da un massimo di 10 persone e saranno accompagnati dai giovani del Ccts della Fondazione Montaigne: Agnese, Giulia, Letizia e Pietro. Ogni singola passeggiata avrà la durata di circa due ore. La prenotazione dovrà pervenire entro e non oltre le 17 del giorno precedente fissato e scelto per la passeggiata, al seguente indirizzo e mail: fondazioneinfopasseggiate@gmail.com; o telefonando al 335-5821084.

Gli itinerari

Le antiche case del Bagno alla Villa, soggiorno e luogo di cura di principi e poeti. Punto di ritrovo: Chiesa Inglese. Sabato 26 giugno alle 17, sabato 31 luglio alle 17 e domenica 8 agosto alle 17.

Sulle tracce dell’ottocentesca comunità inglese di Bagni di Lucca. Punto di ritrovo: Cimitero Inglese (parcheggio EuroMarchi). Domenica 18 luglio alle 17, sabato 21 agosto alle 17.

Ponte a Serraglio: l’ospedale Demidoff, il Bagno Bernabò e il Casinò dei giochi. Punto di ritrovo: Villa Fiori. Domenica 4 luglio alle 9,30, sabato 7 agosto alle 17 e domenica 22 agosto alle 9,30.

Tesori d’arte nel paese di Benabbio. Punto di ritrovo: Corte Cesare Viviani. Domenica 10 luglio alle 17, domenica 1 agosto alle 17 e sabato 28 agosto alle 17.

Laboratorio artigianale “Arte Barsanti”: realizzazione e pittura a mano di figurine di gesso. Punto di ritrovo: Laboratorio Arte Barsanti. Domenica 20 giugno alle 9,30 e domenica 25 luglio alle 9,30.

Sarà adottato un protocollo anti Covid-19 consistente nella registrazione di ogni singolo partecipante, cui sarà effettuata la misurazione della temperatura con termoscanner, l’uso di mascherine e di igienizzanti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.