Quantcast

Al Boccherini due serate dedicate agli allievi più meritevoli

Domani e giovedì (24 giugno) saranno consegnate le borse di studio Fidapa e Rotary

Due serate dedicate agli allievi più meritevoli dell’Istituto superiore di studi musicali Boccherini con la cerimonia di consegna delle borse di studio Fidapa e Rotary, assegnate per concorso alcune settimane fa e l’esibizione dei vincitori. Sono in programma domani 23 e giovedì (24 giugno) nell’auditorium di piazza del Suffragio. Saranno tre gli allievi a salire sul palco per ricevere ufficialmente i premi.

Si inizia mercoledì (23 giugno) alle 18, con la consegna del premio Vittoria Alata – Marianna Bottini a Chiara Mura, violinista allieva di Alberto Bologni. La borsa di studio finanziata dalla Federazione italiana donne arti professioni e affari è assegnata ogni anno a una studentessa del Boccherini ed è intitolata a Marianna Bottini, compositrice vissuta nell’Ottocento, membro onorario dell’Accademia filarmonica di Bologna. Dopo la premiazione, Mura salirà sul palco per interpretare musiche di Sibelius e di Bottesini affiancata dal contrabbassista Riccardo Vicari.

Giovedì (24 giugno), alle 18,30, saranno invece premiati i vincitori della borsa di studio del Rotary Club Lucca: la violinista Lucrezia Ceccarelli e il pianista Rommel Coronel. Ceccarelli si esibirà poi con Chiara Mura nell’interpretazione della Sonata in Do maggiore per due violini, Op. 56 di Sergej Prokof’ev.

I due concerti sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito. Nel rispetto delle regole anti-Covid, la capienza dell’auditorium è ridotta ed è necessaria la prenotazione, da effettuare attraverso il sito eventibrite.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.