Musica classica, vernacolo e un tributo a Battiato: ecco gli eventi della settimana al Real Collegio

Stasera (26 luglio) primo appuntamento con il concerto di musiche per viola e pianoforte con Wenting Kang alla viola e Sergei Kvitko al piano

Musica classica, vernacolo e un tributo a Battiato. Sono questi gli appuntamenti del Real Collegio estate per l’ultima settimana di luglio.

Si parte oggi (26 luglio) alle 21 con il concerto di musiche per viola e pianoforte, con Wenting Kang alla viola e Sergei Kvitko al piano. Domani (27 luglio) alle 21 il concerto di Virtuoso e Belcanto avverrà in edizione speciale perché organizzato in collaborazione con il Lucca Classica Music Festival. I due Festival per l’occasione presentano il Trio Zeliha con Manon Galy al violino, Maxime Quennensson al violoncello e Jorge Gonzales Bujasan al pianoforte

Mercoledì (28 luglio) invece, calca il palco del chiostro di Santa Caterina il Quartetto Shaboruz. Nella formazione suonano Angela Tempestini al violino, Amedeo Ara al violino, Lisa Spinelli alla viola e Marina Margheri al violoncello. Special guest della serata è Bruno Giuranna che suona la viola.

Gli eventi del Festival Virtuoso e Belcanto non si limitano agli appuntamenti serali ma tutti i giorni dalle 12 alle 13 è possibile ascoltare un concerto con artisti virtuosi da tutto il mondo che si trovano a Lucca per le masterclasses.  Nel chiostro centrale del Real collegio è possibile visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19 Armonia A-Temporale delle Forme mostra di sculture e disegni di artisti realisti della Florence Academy of Arts. Il biglietto è acquistabile sul sito Virtuoso.event o alla biglietteria in location prima del concerto. Per informazioni sugli eventi e i biglietti clicca qui.

Giovedì (29 luglio) alle 21 torna sul palco del nostro chiostro Mamma mia questa tennologia! di e con Marco Nicolosi, una commedia in vernacolo che lui porta in scena insieme alla compagnia teatrale La Combriccola. Lo spettacolo vuole far riflettere in modo ironico sull’uso smodato della tecnologia ai giorni nostri, anzi “tennologia”. Per prenotazioni scrivere a realcollegioestate@gmail.com o per info chiamare il 3280628802.

Per il terzo anno consecutivo l’associazione Don Franco Baroni è al Real Collegio con uno spettacolo dedicato al grande maestro Franco Battiato. Venerdì (30 luglio) alle ore 21 nel chiostro antico con l’evento  intitolato Melodie all’ombra del nostro campanile, tributo a Battiato. La serata è condotta dalla presentatrice Emanuela Gennai e vedrà  la partecipazione  di una decina di performers a cui si aggiunge quale ospite d’onore Marco Rossi, cardiologo e docente  dell’Università  di Pisa che omaggerà’ il maestro. L’ingresso è  gratuito nel rispetto delle norme anti-covid. E’  consigliabile prenotare indicando  nome, cognome e numero telefonico all’indirizzo  mail presidenza@donbaroni.it.

Per l’ultimo giorno della settimana torna il Lucca classica music festival che domenica (1 agosto) presenta un concerto con Suyeong Khan al violino e Caspar Frantz al pianoforte che suoneranno musiche di Paganini, Schumann, Schubert, Szymanowsky, Stravinskij, Paganini. Il biglietto è di 5 euro, acquistabile sul sito Luccaclassica.it o direttamente in location prima del concerto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.