Il direttore e violoncellista Peter Bruns con i giovani talenti di Virtuoso e Belcanto foto

Alle 21,15 concerto serale al Real Collegio

Sarà una giornata ricca di appuntamenti speciali e ospiti internazionali quella di domani (28 luglio) al Real Collegio nel segno della grande musica cameristica. Alle 12 Peter Bruns, direttore e violoncellista tra i più influenti della sua generazione, sarà protagonista della matinée con i giovani talenti del Virtuoso e Belcanto Festival. Peter Bruns, che durante la sua pluridecennale carriera ha lavorato con direttori del calibro di Giuseppe Sinopoli, Herbert Blomstedt, Colin Davis, Eliahu Inbal e Thierry Fischer, è il fondatore di “Haydn behind bars”, ambizioso progetto che porta la musica nelle carceri. Peter Bruns suona un violoncello di Carlo Tononi, Venezia 1730, già appartenuto a Pablo Casals.

Alle 21,15, il concerto serale, sempre al Real Collegio, vedrà impegnati Bruno Giuranna, leggenda vivente e tra i violisti più influenti della sua generazione, insieme a Riccardo Cecchetti, fortepianista di fama internazionale e direttore artistico del Virtuoso e Belcanto Festival, eseguiranno Cinque danze francesi per viola e pianoforte di Marais. Il programma prosegue con il pianista Wei-Yi Yang, già noto al pubblico lucchese ed internazionale, impegnato nell’esecuzione di Humoreske in si bemolle maggiore op.20 per pianoforte di Schumann. A completare il mosaico sarà il Quintetto in re maggiore KV 593 di Mozart con il Quartetto Shaboruz, vincitori del Concorso “Piero Farulli” 2020 per giovani quartetti d’archi, e Bruno Giuranna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.