Quantcast

Al Real Collegio una serata in omaggio a Franco Battiato

Evento organizzato dalla don Franco Baroni

Per il terzo anno consecutivo, domani (30 luglio) alle 21, l’associazione Don Franco Baroni Odv arà nel Chiostro Santa Caterina del Real Collegio con uno spettacolo intitolato: Melodie all’ombra del nostro campanile.

Una serata in ricordo del grande maestro Franco Battiato, scomparso il 18 maggio scorso, e che cade a 40 anni dall’uscita di uno dei più grandi album della musica italiana: La voce del padrone.  Un album che si apre con il brano «Estate su una spiaggia solitaria», luogo metafisico, nostalgico ma anche reale, sulla strada tra gioventù ed età adulta, tra ricordi e rimpianti. Ma anche ponte che guida verso canzoni ricche di citazioni e di slogan. Da allora Battiato è stato la Musica italiana.

La serata sarà condotta da Emanuela Gennai e vedrà la partecipazione di bravissimi performers: Tiziano Fulceri, Stefano Mariani, Patrizia Rubino, Samuele Praticò, Simone Pè, Antonella Stagi, Paolo Nucci, Elena Graunar, Salvatore Vicari, Roberta Citti, Iris Mariani, Benedetta Cinquini, Gloria Meloni.

A loro si aggiunge, ospite d’onore il professore Marco Rossi, cardiologo e docente dell’Università di Pisa, che ricorderà Battiato con due brani. Il professore Rossi fra l’altro è presidente di un’associazione gemellata con la «Don Franco Baroni»: l’Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella che si occupa di assistenza ai malati oncologici.

L’ingresso al Chiostro Santa Caterina del Real Collegio è libero e gratuito nel rispetto delle norme anti covid.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.