Fabiola Giannotti vincitrice del premio Lucca Classica 2021 foto

L’annuncio dell’assegnazione in occasione del concerto di Beatrice Rana

Dopo gli appuntamenti dei giorni scorsi, alcuni dei quali dedicati al ricordo di Ezio Bosso, con tanti bei concerti tenuti da artisti affermati e da giovani emergenti, il Lucca Classica Music Festival taglia il traguardo del primo mese di questa eccezionale edizione estiva con un omaggio alle eccellenze italiane.

La giornata di ieri (30 agosto) è culminata infatti con l’annuncio dell’assegnazione a Fabiola Gianotti del premio Lucca Classica 2021 e con l’intenso concerto di Beatrice Rana, pianista di fama mondiale, acclamata in Italia e all’estero, che da ieri sera è sicuramente una beniamina anche dell’attento pubblico del Festival, accorso numeroso nella chiesa di S. Francesco per ascoltarla.

Un grande applauso ha accolto l’annuncio del Premio a Gianotti, fatto prima del concerto dal presidente di Lucca Classica, Marco Cattani, e dal direttore artistico Simone Soldati. “Sono molto onorata di ricevere il Premio Lucca Classica 2021, un riconoscimento prestigioso che celebra la cultura in tutti i suoi aspetti e riconosce i legami molto stretti fra scienza e musica”, ha dichiarato in una nota ufficiale Gianotti. Prima della direttrice del Cern di Ginevra, avevano ricevuto il premio Lucca Classica Brunello Cucinelli, Eleonora Abbagnato, il cardinal Gianfranco Ravasi e Antonio Pappano.

La giornata si era aperta qualche ora prima, con un altro personaggio simbolo dell’eccellenza italiana, Paolo Fazioli, fondatore della Fazioli pianoforti. Nel complesso di S. Micheletto, assiema al direttore artistico del festival Simone Soldati, Fazioli ha presentato il libro Dal sogno al suono, dedicato al racconto dei 40 anni di questa straordinaria avventura imprenditoriale e artistica.

Lucca Classica Music Festival si tiene per il secondo anno consecutivo in una speciale edizione estiva anziché nel collaudato format primaverile che, in pochi anni, ha portato la manifestazione all’attenzione nazionale. Iniziato il 3 luglio, il festival prosegue fino al 31 agosto con oltre 50 appuntamenti tra luglio e agosto nel bellissimo centro storico di Lucca e in altri suggestivi luoghi della provincia. Il programma completo su www.luccaclassica.it.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.