Tornano le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano foto

L'appuntamento sabato 28 agosto con tre turni, due la mattina e uno il pomeriggio

Tornano le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Nel rispetto delle norme anticovid, la Fondazione Mario Tobino organizza infatti un tour con audio guida per sabato 28 agosto. Tre sono i turni di visita: dalle 9,30 alle 11, dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.

La visita prevede un primo percorso nelle zone agibili dell’ex manicomio di Maggiano: giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostro della divisione femminile, chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. A seguire il percorso espositivo alla restaurata Casa medici, sede della Fondazione che comprende la visita alle due stanzette del medico scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario Stanze con vista sull’Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica. La prenotazione è obbligatoria nella sezione “Prenota la tua visita” del sito fondazionemariotobino.it . Per ulteriori informazioni  chiamare il numero 0583 327243.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.