Al Lucca Classica una conferenza dedicata a Napoleone e il concerto del Quartetto Dulce

Il primo evento si terrà domani (11 agosto) nell'auditorium Boccherini, il secondo giovedì (12 agosto) a palazzo Pfanner

Prosegue la programmazione del Lucca classica music festival.

Domani (11 agosto) alle 21,15 nell’auditorium Boccherini ci sarà la conferenza Napoleone e la musica, curata da Gabriella Biagi Ravenni, già professoressa associata di musicologia all’Università di Pisa e presidente del centro studi Giacomo Puccini di Lucca. Ad accompagnare le parole sarà la musica interpretata da Alberto Bologni al violino e Simone Soldati al pianoforte. In programma pagine di Boccherini, Niccolò Paganini, Ludwig van Beethoven, Giovanni Paisiello e Domenico Puccini. La conferenza cade nell’anno delle celebrazioni per 200 anni dalla morte del condottiero. L’appuntamento prevede un biglietto di 2 euro acquistabile su oooh.events o alla biglietteria in loco, aperta da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Giovedì (12 agosto) alle 16 il calendario va avanti con un concerto all’aperto, nella cornice del giardino di palazzo Pfanner. Protagoniste le giovani ma già molto apprezzate musiciste che compongono il Quartetto Dulce in corde (Da Won Gangh e Marina Del Fava ai violini, Elisa Barsella alla viola e Rachele Nucci al violoncello). In programma il Quartetto per archi n. 12 Americano in fa maggiore, op. 96 di Antonin Dvoràk. Il concerto prevede un biglietto di 5 euro, al quale si aggiunge il biglietto di ingresso a palazzo Pfanner.

L’accesso agli eventi di Lucca Classica sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass. I bambini sotto i 12 anni sono esentati dal dover presentare la certificazione. La verifica della certificazione sarà effettuata all’ingresso e avverrà tramite esibizione del codice Qr e di un documento d’identità in corso di validità.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.