Talenti emergenti al Ripartire Festival: saliranno sul palco Sgrò, i B.K e i Tuesday’s cockroaches foto

Nella manifestazione al Foro Boario ci saranno anche due serate dedicate alle giovani band musicali del territorio. La prima, il 26 agosto, avrà come ospite Andrea Biagioni

Sono state selezionate le sei band emergenti e artisti locali che saliranno sul palco del Foro Boario il 26 e il 28 agosto, nell’ambito del Ripartire Festival.

“Dopo vent’anni che l’amministrazione comunale non lo faceva più – spiega il consigliere con delega alle politiche giovanili Daniele Bianucci – , abbiamo voluto dare la possibilità ai giovani e giovanissimi musicisti della nostra città di esibirsi di fronte a un pubblico vero, in completa sicurezza come prevedono le norme anti Covid e il Ripartire Festival, nato e pensato assieme ai giovani del territorio, abbiamo ritenuto potesse essere il luogo ideale. I sei gruppi e solisti emergenti sono stati selezionati fra i tredici che hanno risposto all’avviso pubblicato dal Comune nelle settimane scorse. In questo modo abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di ripartire, dopo lunghi mesi in cui non c’è stata la possibilità di partecipare a concerti dal vivo”.

I primi tre emergenti si esibiranno sul palco del Foro Boario giovedì 26 agosto, nella giornata di apertura del Festival dedicata al tema dell’identità e delle discriminazioni, con workshop a partire dalle 17,30 e talk alle 19. Lo spettacolo musicale, dalle 21,30, vedrà alternarsi sul palco i B.k., gruppo rock fondato a Lucca nel 2014, partito suonando cover in vari locali della zona per approdare gradualmente a una scaletta di soli pezzi inediti che variano dal rock anni ’70 fino ad uno stoner più cupo; Sgrò, cantautore indie intimo e attento al dettaglio, che ha trascorso tutto il mese di luglio a suonare per strada sulla riviera adriatica e il 5 agosto si è esibito al Lumen festival a Vicenza, i Tuesday’s Cockroaches, band Garage Punk n’ Roll nata alle porte del primo lockdown, entro la fine del quale è comunque riuscita a pubblicare l’Ep di esordio, Anthropoid Tapes. Ospite speciale della serata sarà Andrea Biagioni, semifinalista di X Factor Italia 2016 e concorrente al Festival di Sanremo categoria giovani nel 2018.

L’ingresso alle quattro giornate del festival (26, 27, 28, 29 agosto) è libero, ma è necessario avere il green pass, utilizzare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza. Sarà possibile partecipare alle attività del pomeriggio e ai concerti della sera, oppure scegliere di prendere parte solo a un singolo appuntamento. Per rendere più spedite le operazioni di ingresso ai talk, ai workshop e ai concerti è consigliata la prenotazione su www.tocket.org. Tutte le informazioni sulla pagina Fb e Instagram di Ripartire Festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.