Enogastronomia, alla Tenuta di Valgiano arriva il collettivo di cuochi ‘Gelinaz!’

I ragazzi del Ristorante Giglio di Lucca sono stati scelti per ospitare una delle due venue italiane, che si terrà in contemporanea alle altre nel resto del mondo

Gelinaz! The Grand Shuffle torna a Lucca, domani (29 agosto) con un evento epico organizzato dai ragazzi del Ristorante Giglio alla Tenuta di Valgiano.

Ma che cos’è Gelinaz? Gelinaz è un collettivo di oltre un centinaio di cuochi a livello mondiale manovrato in modo folle e geniale da Andrea Petrini, uno dei più grandi giornalisti gastronomici e noto food talent scout. Gelinaz! propone performance culinarie e artistiche senza eguali in giro per il mondo con l’obiettivo di spingere i cuochi al di fuori dalla propria comfort zone e di offrire esperienze multisensoriali.

Tutto è nato nel 2005 quando Fulvio Pierangelini (all’epoca chef del Gambero Rosso di San Vincenzo), invitato controvoglia all’ennesimo congresso di cucina, disse a Petrini O non vado o trovo un’idea per andarci. Andrea colse la palla al balzo e gli propose di presentarsi all’evento assieme ad altri cuochi, tra cui Massimo Bottura, Andoni Luis Aduriz e Davide Scabin. Fulvio si lamentava spesso di essere copiato, per questo Andrea pensò di estremizzare il concetto di plagio e di far remixare i suoi piatti da altri colleghi, un po’ come si fa con un pezzo musicale. Il nome Gelinaz! nasce dalla fusione tra Pierangelini e Gorillaz, la band-collettivo che ha come unico perno Damon Albarn e tanti musicisti che gli ruotano attorno sperimentando diversi generi musicali.

Le versioni si susseguono fino ad arrivare all’edizione 2020/2021 chiamata The Grand Gelinaz! Shuffle – Stay in Tour – Silent Voices in omaggio ai cuochi che sono stati colpiti dalla crisi economica mondiale causa pandemia e hanno dovuto chiudere i loro ristoranti. Sono infatti i loro menu – e loro matrici (le ricette) – a esser sottoposti al sistema di estrazione a sorte e a viaggiare in giro per il mondo per esser remixati da gruppi di colleghi riuniti in location strategiche.

I ragazzi del Ristorante Giglio di Lucca sono stati scelti per ospitare una delle due venue italiane, che si terrà in contemporanea alle altre nel resto del mondo. L’evento si terrà a Tenuta di Valgiano, tra gli chef partecipanti ci saranno Mauro Colagreco, Carlo Cracco, Riccardo Camanini, Karime Lopez, Takahiko Kondo, Agostino Iacobucci, Chiara Pavan, Francesco Brutto, Lorenzo Lunghi, affiancati da artisti e musicisti di spessore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.