Quantcast

Proseguono gli incontri allo Spazio Spadoni, c’è anche un incontro sui giovani

È possibile partecipare direttamente al convento di San Cerbone a Lucca o in streaming accedendo dal sito o online sulla piattaforma Zoom

Continuano gli incontri della prima convention di Spazio Spadoni, a cui è possibile partecipare direttamente al convento di San Cerbone a Lucca, o in streaming accedendo dal sito o online sulla piattaforma Zoom.

Parlando sempre di reciprocità, tema principe della convention, la giornata inizia con due incontri in contemporanea: nel primo Claudia Barsanti, responsabile del servizio civile nazionale per la Confederazione nazionale Misericordie d’Italia, confronterà le esperienze di volontariato e di Missione nei giovani nell’incontro dal titolo La reciprocità con gli occhi dei giovani; nel secondo, i relatori don Francesco Bianchini, professore alla pontificia università Urbaniana e al pontificio istituto biblico, Carlo Miglietta, medico e biblista e Samira Youssef Sidarous biblista, prima donna teologa della chiesa cattolica in Egitto e membro delle federazioni bibliche italiane e del Medio oriente, ci parleranno della Re iprocità nella Bibbia.

L’incontro pomeridiano, moderato dal promotore della convention Luigi Spadoni, affronterà Reciprocità: sostantivo femminile nella Chiesa dei Carismi, con l’intervento di suor Elisabetta Giussani, madre generale della congregazione missionaria sorelle di Santa Gemma, suor Hyacinthe Manariyo, sorella della Congregazione suore Bene Mariya del Burundi e suor Freeda Varghees, sorella della Congregazione Suore Francescane di San Tommaso in India.

A seguire Massimiliano Marotta, presidente dell’istituto italiano per gli studi filosofici, Matteo de Laurentis, filosofo, ricercatore per l’istituo italiano studi filosofici e Cecilia Massai Mariani interverranno nell’incontro L’essere è il dono: la loro reciprocità nella storia del pensiero filosofico. Durante lo Spazio Libro, il giornalista pubblicista e direttore dell’ufficio dei problemi sociali e del lavoro dell’arcidiocesi di Firenze, don Giovanni Mamigli, ci presenterà il suo libro La Chiesa nella città. L’incontro conclusivo di questa quarta giornata torna a ricordarci del nostro progetto Hicsum con Bruno Ciuffi, governatore della Misericordia San Francesco di Massa e Francesca di Carmine,

Volontaria della Misericordia di Villa Adriana, proponendo La ricchezza del progetto Hic Sum per il mondo giovanile: uno sguardo in chiave di reciprocità.

Ancora qualche posto libero per poter partecipare in presenza presso al convento di San Cerbone ricordando che la partecipazione alla convention è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.