Settembre Lucchese, torna il tradizionale Palio di Santa Croce

In programma domenica scorsa era stato rimandato a causa del maltempo

Si terrà domenica (26 settembre) l’appuntamento con il tradizionale Palio di Santa Croce, annullato domenica scorsa per maltempo.

Il programma prevede alle 15,30 l’arrivo dei cortei storici della Compagnia balestrieri e dell’associazione contrade di San Paolino in piazza San Michele, dove si congiungeranno formando un unico corteggio fino a piazzale San Donato. Gli sbandieratori e musici da Piazza San Michele raggiungeranno piazza Napoleone per il 21esimo Torneo delle bandiere Città di Lucca.

In piazzale San Donato, nel prato vicino alla Cavallerizza, alle 16,30 cominceranno i tiri, che seguiranno l’ordine stabilito dal sorteggio. I balestrieri di ciascun terziere, a turno, saliranno sul “pancaccio” per effettuare il loro tiro con le balestre da postazione. Ogni concorrente scaglierà un solo tiro dalla distanza di 36 metri. Alle 17,30 è prevista la fine della gara e alle 18 l’esibizione corale di tutti i gruppi.

L’accesso alla manifestazione è libero ma per entrare nell’area spettacolo di piazzale San Donato sarà necessario esibire il green pass.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.