Una visita guidata al Puccini museum per gli ospiti del Villaggio del Fanciullo

Aperture straordinarie alla casa natale per le giornate europee del patrimonio culturale

Con la stagione autunnale tornano le Gep – giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale presente in Europa.

Nelle giornate di domani 25 e domenica (26 settembre) si terranno visite guidate, aperture straordinarie ed iniziative digitali che saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema Patrimonio culturale: tutti inclusi!.

Per l’occasione, la Fondazione Giacomo Puccini aprirà le porte del Puccini Museum di Lucca e del Villino Puccini di Viareggio affinché i visitatori provenienti da tutto il mondo, i cittadini di ogni fascia di età e gli stranieri sul territorio possano vedere come il patrimonio pucciniano viene conservato, tutelato e valorizzato e come la figura e l’opera del Maestro viene promossa sul territorio e in tutto il mondo.

Il tema di quest’anno, scelto dal Consiglio d’Europa, infatti vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, ma anche gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

In accordo con il tema e in un’ottica di coinvolgimento della cittadinanza e del territorio, collaborano alla promozione degli eventi l’Associazione Auser – con le sedi presenti in Lucchesia – e 50&Più Università, Lucca.

Questa opportunità è stata accolta con entusiasmo dall’associazione Amici del Villaggio del Fanciullo. Attraverso una visita guidata personalizzata della casa natale del Maestro, i ragazzi ospitati nella struttura – accompagnati alcuni dei suoi volontari e volontarie – approfondiranno la conoscenza della storia e della personalità di questo grande personaggio rafforzando il legame con il i territorio e con le sue identità culturali proprio nello spirito di questa giornata.

Inoltre, sabato e domenica per i residenti della Provincia di Lucca speciale biglietto di ingresso al Puccini Museum a  5 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.