Lippi e Fascetti al Real Collegio per il nuovo libro di Paolo Bottari “L’oro di Lucca”

Carrellata sui personaggi e i campioni dello sport di tutti i tempi nel volume del giornalista e scrittore

Venerdì sera (1 ottobre) alle 21, al Real Collegio di Lucca, verrà presentato il nuovo libro del giornalista-scrittore Paolo Bottari dedicato alla storia dello sport lucchese, L’Oro di Lucca – Le imprese, i campioni e le pagine epiche dello sport di tutti i tempi che gode del patrocinio di Coni e Panathlon Lucca.

Padrini d’eccezione, nel corso di una serata evento condotta da Sirio Del Grande, saranno il ct mondiale Marcello Lippi e il mister delle promozioni in serie A, Eugenio Fascetti, insieme ad altri campioni dello sport lucchese che si racconteranno con aneddoti e curiosità.

Sarà l’occasione per parlare del volume che racchiude le storie, gli aneddoti e le curiosità di oltre un secolo di sport nella provincia di Lucca, dei suoi grandi campioni affermatisi in campo nazionale e internazionale, con i trionfi, le imprese, le grandi manifestazioni ospitate e le storie che hanno segnato il nostro territorio. Un libro imperdibile, arricchito di tante foto e ritagli di giornale d’epoca, per fissare in maniera indelebile i momenti più belli dello sport, dall’atletica al calcio, dal basket al ciclismo, ai motori e a tante altre discipline che hanno lasciato il segno.

“È stato un lavoro impegnativo – afferma lo scrittore Paolo Bottari – ma appassionante, costruito con pazienza e che è cresciuto alla distanza, cercando di fare un quadro molto completo delle eccellenze in ogni disciplina del nostro territorio e devo dire che ce ne sono state davvero tante, di cui si era persa la memoria. Diversi scudetti di squadra, medaglie olimpiche e titoli mondiali. Il calcio e le imprese della Lucchese e dei suoi campioni, nel mio lavoro, sono in buona compagnia. Ma il libro parla anche di disabilità, con le storie dei nostri paratleti migliori e della storia degli impianti sportivi principali di Lucca”.

Tanti motivi per leggerlo e soprattutto un libro che vuole essere un inno allo sport per i giovani. La partecipazione alla serata di presentazione sarà libera ma occorre prenotarsi scrivendo a paolo.bottari@tin.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.