Quantcast

Premio letterario Giovane Holden, a Patrizia Lazzari il premio speciale della giuria

Riconoscimento per il libro "L'Ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne" di Maria Pacini Fazzi editore

Sabato scorso (25 settembre) si è svolta all’Hotel Esplanade di Viareggio, la cerimonia conclusiva del XV Premio Letterario Nazionale Giovane Holden, promosso dalla omonima casa editrice viareggina. Hanno partecipato al concorso più di mille opere, nelle varie sezioni suddivise per genere e per opera edita o inedita.

A Patrizia Lazzari, autrice lucchese, è stato assegnato il premio speciale della giuria per il libro L’Ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne (Maria Pacini Fazzi editore). Tredici racconti al femminile, ognuno ha per titolo il nome della donna che ne è protagonista, che raccontano quanto sia importante, e spesso gravoso il quotidiano delle donne, reso però sempre straordinario nel suo intonarsi un’ottava sopra alla tonalità maschile.

Nel motivare il premio la giuria ha sottolineato l’abilità descrittiva della Lazzari e la scrittura precisa che coinvolge il lettore “obbligandolo a osservare attentamente i colori dei quadri al femminile dipinti con abili pennellate”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.