Quantcast

Okkio ai funghi, all’Orto botanico la 36esima edizione della mostra micologica foto

Sabato 2 e domenica (3 ottobre) le serre ospiteranno l'iniziativa per educare alle regole della raccolta

All’Orto botanico arriva la 36esima edizione della mostra di funghi autunnali lucchesi nel nome di Benedetto Puccinelli. Sabato 2 e domenica (3 ottobre) le serre ospiteranno l’iniziativa realizzata a cura del Gruppo micologico e naturalistico lucchese Benedetto Puccinelli. Un evento espositivo didattico realizzato in collaborazione con il giardino scientifico lucchese e con l’ufficio cultura del Comune di Lucca.

Un’occasione per educare alle regole della raccolta, al rispetto dell’ambiente oltre che per far conoscere i rischi degli avvelenamenti e delle intossicazioni alimentari. Un modo per valorizzare un’antica tradizione e la storia ricerca scientifica moderna del settore avviata a Lucca proprio da Benedetto Puccinelli , botanico e micologo, docente del Liceo Reale di Lucca e direttore dell’Orto botanico dal 1834 al 1850.

La mostra dei funghi raccolti e catalogati dal Gruppo micologico e naturalistico lucchese sarà accompagnata da Okkio ai funghi un percorso fotografico dedicato ai funghi tossici e dall’esposizione di alcuni materiali legati allo studio micologico conservati nella sezione museale dell’Orto botanico, il museo botanico Cesare Bicchi. La mostra sarà inaugurata sabato (2 ottobre) alle 12 e sarà aperta fino alle 18,30. L’esposizione prosegue domenica (3 ottobre) dalle 10,30 alle 18,30. L’ingresso è gratuito. I partecipanti dovranno possedere e esibire alla biglietteria il green pass e nelle serre indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali. Per informazioni  è possibile chiamare il numero 0583 442482.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.