Cluster Music Festival, un weekend fra presentazioni e concerti

Alla Scuola Sinfonia l'esibizione di pianoforte di Ilaria Baldaccini incentrata sui compositori fiorentini o che a Firenze hanno lavorato

I prossimi appuntamenti del Cluster Music Festival comprendono una kermesse di presentazioni cd e libri e un concerto della nota pianista Ilaria Baldaccini. Tutto in sintonia con gli scopi della Cluster che organizza questa attività mirata alla valorizzazione della musica del presente attraverso nuove composizioni (in prevalenza di soci Cluster), nuovi libri e nuove incisioni discografiche.

Sabato (9 ottobre) al Caffè Letterario LuccaLibri sarà presentato da Renzo Cresti, alle 7, un libro appena uscito di Nicola Cisternino su uno dei grandi compositori del Novecento, Luigi Nono. A seguire un volume del socio Cluster Stefano Teani L’epoca dell’essere, una riflessione sul fare musica oggi.

Per quanto riguarda i cd saranno presentati dai loro stessi autori Acid Ambient Zone di Gianmarco Caselli (altro socio Cluster), Five around the Sax di Alessandro Magini, 5 album dedicati a Mario Cesa editi dalla Ema Vinci Records e Notturni di Ilaria Baldaccini. La stessa Baldaccini sarà protagonista del concerto di domenica alle 17 nell’auditorium della Scuola Sinfonia, con un programma incentrato sui compositori fiorentini o che a Firenze hanno lavorato, quali il caposcuola Roberto Lupi, Giancarlo Cardini, Gaetano Giani Luporini (presidente onorario di Cluster) e Sylvano Bussotti, recentemente scomparso e ricordato sabato scorso nel primo evento del Cluster Music Festival.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti secondo le normative anti Covid.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.