Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - Life&People

“Artistic invasion” al Real Collegio fra il 12 e il 14 novembre

Protagonisti gli studenti del triennio del Liceo artistico musicale e coreutico Passaglia di Lucca

Sarà una vera e propria invasione artistica quella che animerà il Real Collegio di Lucca, tra il 12 e il 14 novembre.

Gli studenti del triennio del Liceo artistico musicale e coreutico Passaglia di Lucca, saranno i creativi protagonisti di Artistic Invasion, rassegna a forte impronta laboratoriale e dimostrativa che si terrà a partire dal prossimo 12 novembre.  Murales, stampe, calchi in gesso, momenti musicali e molti altri laboratori artistici connoteranno questa edizione, la prima post pandemica, particolarmente attesa e sentita a partire dalla dirigente scolastica Maria Pia Mencacci.  

“Questa edizione – afferma – nasce dal bisogno di liberarci dal limite imposto dalla pandemia.  Per vocazione la nostra realtà formativa, si è sempre prestata ad uscire dallo spazio scuola per dialogare con quello urbano, anche attraverso la preziosa collaborazione di diversi enti culturali cittadini tra cui Lucca Classica, Lucca Film Festival, Lucca Comics & Games e l’Associazione musicale lucchese“.

“Quando sono arrivati i fondi Covid messi a disposizione dal ministero della pubblica istruzione – continua – è stato fisiologico investirli sui ragazzi per dar loro la possibilità di recuperare certe competenze trasversali ed aiutarli a riappropriarsi della propria espressività artistica: è questo il vero obbiettivo della manifestazione. Per una volta saremo dunque protagonisti di un evento culturale in città proponendo una serie di laboratori afferenti al liceo artistico, con interessanti dimostrazioni che prenderanno vita in diretta, mentre i ragazzi del liceo musicale e coreutico si cimenteranno in performance musicali oltre ad una mostra in cui mostreremo ciò che abbiamo fatto duranti gli anni.  Spero che la partecipazione e la curiosità da parte dei cittadini sia cospicua e tangibile, perché questo ci ripagherebbe del grande sforzo organizzativo che stiamo compiendo”.

Artistic Invasion si svolgerà dal 12 al 14 novembre dalle 10 alle 18,30 al Real Collegio di Lucca. Gli eventi relativi alla mattina di venerdì 12 e di sabato 13 novembre saranno riservati alle scuole. L’iniziativa è ad ingresso libero con obbligo di green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.