Carlo Ludovico Ragghianti, un intellettuale militante: tutto svelato nel libro di Becherucci

La presentazione al complesso monumentale di San Micheletto

Più informazioni su

È in programma martedì prossimo (9 novembre) alle 17,30, nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara del complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, la presentazione del recente libro di Andrea Becherucci Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Ragghianti militante di un’Italia nuova.

All’incontro, introdotto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, sarà presente l’autore e interverranno come relatori Paolo Bagnoli, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Siena, ed Emanuele Pellegrini, professore associato di Storia dell’arte alla scuola Imt Alti Studi Lucca.

Il volume di Becherucci indaga la passione civile dello storico dell’arte lucchese, che lo portò a impegnarsi nell’antifascismo clandestino prima e nella Resistenza armata poi. Tra i fondatori del Partito d’Azione, fu presidente del comitato toscano di Liberazione nazionale e capo delle Brigate Rosselli. Terminata la guerra, fu sottosegretario alla pubblica istruzione con delega alle belle arti e allo spettacolo nel governo presieduto da Ferruccio Parri. Nel febbraio del 1946 abbandonò il partito d’azione e, con Parri e Ugo La Malfa, aderì al Movimento della Democrazia Repubblicana. Il dopoguerra lo vide presente nel dibattito politico e culturale con un impegno che culminò nell’esperienza della rivista Criterio, ultima vera espressione dell’azionismo.

Il libro (236 pagine, prezzo di copertina 20 euro) è pubblicato da Biblion Edizioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.