Quantcast

“Artistic invasion”, al Real Collegio il festival di tre giorni del liceo Passaglia

In programma laboratori artistici, installazioni di video art e scenografie e concerti degli allievi

Invasione artistica al Real Collegio di Lucca con Artistic Invasion, il festival di tre giorni del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca con laboratori artistici di pittura, fotografia, scultura e design, eventi di divulgazione su tematiche artistiche e didattiche, installazioni di video art e scenografie, e concerti degli allievi del liceo.

Artistic Invasion

All’interno del Festival sarà presente anche un’esposizione artistica dei migliori lavori di disegno, pittura e scultura eseguiti dagli studenti del liceo nel corso degli ultimi anni. Ai visitatori durante la mostra verrà data la possibilità non solo di ammirare questi lavori, ma anche di portarli a casa tramite offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ad un fondo speciale della scuola per l’acquisto di materiale didattico-artistico destinato agli studenti.

Una vera e propria invasione artistica finalizzata alla divulgazione delle esperienze realizzate dai ragazzi e alla creazione di momenti di socializzazione e di accoglienza per i nuovi e i vecchi studenti.

Entusiasmo da parte della dirigente scolastica del liceo Maria Pia Mencacci: “Con questo Festival i ragazzi hanno l’occasione di mostrare alla città le proprie doti artistiche e creative in un evento e in uno spazio di grande prestigio nel cuore della città, cosa ancor più importante dopo gli ultimi due anni che hanno colpito duramente la socializzazione e gli eventi.”

“Il festival del liceo Passaglia – afferma il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini – è un perfetto esempio di evento importantissimo per il nostro storico ente. Il Real Collegio, infatti, nel suo statuto persegue tra le sue finalità fondamentali quella del sostegno e dello sviluppo della formazione delle cittadine e dei cittadini più giovani. Proprio per questo siamo veramente motivati dalle Invasioni Artistiche del Passaglia, perché rafforzano il nostro senso di determinazione nei confronti del futuro allo scopo di garantire sempre più spazi di espressione personale e di creazione libera a misura e per gli studenti della nostra città”.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì (12 novembre) alle 16 alla presenza delle autorità.

Artistic Invasion è un progetto finanziato con il contributo del ministero dell’istruzione e realizzato con il patrocinio del Comune di Lucca in collaborazione con Real Collegio e Circolo Lucca Jazz. Il programma si può scaricare dal sito del liceo artistico musicale all’indirizzo www.liceopassaglia.edu.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.