Successo in San Francesco per il concerto in ricordo di Giovanni Cattani foto

Sul palco la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi insieme all'Orchestra della Toscana e alla prima tromba Luca Betti

Grande successo per il concerto in San Francesco della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi con l’Orchestra della Toscana, organizzato in memoria dell’avvocato Giovanni Cattani. Dopo mesi di pandemia, la chiesa era infatti gremita in ogni posto.

Una soddisfazione diffusa e palpabile, anche nelle parole del presidente della Fondazione Crl Marcello Bertocchini, che ha introdotto la serata con un commosso ricordo a Cattani e con un ringraziamento per i protagonisti intervenuti in un’occasione molto sentita per la Fondazione e per la città. Poi la ‘parola’ è passata alla musica, con un programma che la direttrice ha portato sino alla fine con un’iconica conduzione.

Emozionante anche il concerto per tromba che ha visto l’esibizione di un altro lucchese ‘di ritorno’. Luca Betti, originario di San Gennaro, ha infatti interpretato le note di Haydn con la delicatezza e la grazia che, dai primi passi mossi nella Filarmonica Luporini lo hanno condotto a essere prima tromba dell’Orchestra della Toscana, l’ensemble che ha consentito, con i suoi 42 elementi, di dare all’evento tutta la solennità necessaria.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.