Quantcast

Visita guidata a Palazzo Pfanner, a 40 anni dallo storico set del ‘Marchese del Grillo’

Al suo interno sono state girate alcune delle scene più memorabili e divertenti del film

Una giornata a Lucca – domenica (5 dicembre) – dedicata al celebre film Il Marchese del Grillo diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi, commedia storica campione di incassi della stagione cinematografica 1981-82, con 12 miliardi di lire e diventato col tempo un vero e proprio cult e celebrare così il 40esimo anniversario dell’uscita nelle sale di questo vero capolavoro.

La location del palazzo di Onofrio del Grillo è il Palazzo Pfanner, magnifico palazzo sei-settecentesco che, insieme al suo giardino, si trova tra il centro medievale della città toscana e le mura cittadine e si distingue per il suo splendido giardino all’italiana attribuito a Filippo Juvarra e per l’imponente scalone e per gli affreschi del salone monumentale eseguiti da Scorsini e De Santi.

Al suo interno sono state girate alcune delle scene più memorabili e divertenti del film che ci saranno presentate da una guida turistica e dal giornalista Umberto Guidi autore insieme a Fabrizio Borghini del libro Lucca al Cinema.

Ritrovo alle 11. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni cinema@supercazzola.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.