Quantcast

La Castellana, concerto al Giglio in beneficenza per l’Alice Benvenuti Onlus foto

Il ricavato servirà per l'acquisto di attrezzature da destinare al reparto di pediatria dell'ospedale San Luca di Lucca

Il gruppo musicale La Castellana filarmonica musicale Giacomo Puccini di Lucca si esibirà regalando la propria arte e la propria musica a favore di un evento benefico.

Il gruppo sarà infatti in scena venerdì (3 dicembre) al teatro del Giglio in un concerto dedicato ad Alice Benvenuti Onlus, il cui ricavato servirà per l’acquisto di attrezzature da destinare al reparto di pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca.

La Filarmonica composta da oltre sessanta musicisti, diretta da Nicola D’Arrigo, musicista e autore anche di numerosi arrangiamenti musicali, contempla al suo interno ensemble diverse quali: strumenti, coro e voci soliste, banda folcroristica La Castellana e la Banda Bassotti Street Band, da1 novembre del 2019 è inoltre riconosciuta Banda ufficiale del Comune di Lucca.

Il repertorio musicale spazia tra tanti i generi musicali: ciò grazie alla sua duttilità l’associazione è in grado di organizzare concerti di alto livello e di partecipare sia a manifestazioni folkloristiche che a rappresentazioni civili e religiose.

Dotata di un folto gruppo di majorettes coordinate da Veronica Lencioni e da Martina Andreozzi, e di un gruppo percussioni composto da dieci elementi la Banda Bassotti, recentemente esibitasi per le vie cittadine in occasione dei Comics 2021, prende spunto proprio dal famosissimo gruppo di personaggi dei cartoni animati Disney, composta da circa quaranta musicisti, offre un repertorio musicale che spazia dai cartoni animati per bambini per arrivare alle sigle dei telefilms piuttosto che alle musiche popolari.

Il gruppo è inotre composto da alcune ballerine-animatrici, le quali nelle esibizioni, coinvolgono i bambini con balli e coreografie ideate da Arianna Giusti e Marta Battistoni.

L’impegno del corpo musicale, rivolto anche ad una intensa attività puramente educativa, ha attivato anche una scuola di musica completamente gratuita e finalizzata all’inserimento dei giovani nella banda. Le lezioni sono organizzate secondo le varie discipline e sezioni (solfeggio, vari strumenti a fiato, musica d’insieme e ballo) e vengono impartite da insegnanti presenti nel corpo musicale

Durante il concerto di venerdì saranno eseguiti: Passan Le Majorettes, Tuttinsieme, Air For Band, The Godfather (Il Padrino), Zeromania, La voce del Silenzio, Lucca, Nessun Dorma , The Best of Pooh, Un amore così grande, The bare necessities, Jesus Christ Superstar, Ghostbuster

Info e prenotazioni sull’attività del gruppo musicale e sul concerto di venerdì: lacastellana1899@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.