Quantcast

La cucina “virtuale” dell’Allegra Brigata durante il lockdown diventa un libro

Domani al Pinturicchio la presentazione del libro "Le ricette di casa Brigata"

Si presenta domani (4 dicembre) alle 17 al Pinturicchio il libro Le ricette di casa brigata.

Si tratta della narrazione di come un gruppo di persone con disabilità ha saputo cogliere nella tragedia del lockdown imposto dalla pandemia le nuove opportunità offerte dalla tecnologia, per restare comunque uniti.

“Tra le tante attività in cui ci siamo “reinventati” – spiegano dall’Allegra Brigata – nel periodo di locjdown, scoprendo nuove abilità e attitudini, ha infatti trovato un largo consenso e seguito #CasaBrigata, una particolare rubrica di cucina virtuale. Un appuntamento imperdibile che si è svolto ogni mercoledì pomeriggio su Zoom, appuntamento in cui atleta/cuoco e familiare proponevano, al resto delle famiglie collegate, una ricetta dolce o salata”.

“Questa idea è nata proprio da una nostra atleta – spiegano – Marina, da sempre amante e promotrice di feste, aperitivi e pizzate di ogni genere. Eravamo sulle rive del fiume Serchio durante l’attività di trekking (in quel periodo di chiusura era consentito solo fare attività all’aria aperta, rispettando il distanziamento e l’uso delle mascherine). Marina si ferma e dice: “Oooh ma se si facessero delle ricettine per magnare tutti insieme?”.

E così è successo. Da quella esperienza è nato il libro che sarà presentato domani. Per partecipare serve la prenotazione a lucca@ubiklibri.it e il green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.