A Lucca torna la musica dal vivo con “C’mon feel the noize”

Due serate gratuite al Foro Boario con 6 artisti emergenti. Si torna a vivere i concerti in piedi: necessari green pass e mascherina

Tornano gli eventi musicali in presenza a Lucca con una versione invernale del Wom Fest. Si chiama C’mon feel the noize e nel prossimo weekend (venerdì 10 e sabato 11 dicembre) porterà in città – al Foro Boario – alcune delle realtà più interessanti della scena indipendente italiana.

Una due giorni musicale con ingresso gratuito che nasce dalla volontà e dall’esperienza del team Wom Fest, costretto forzatamente ad arrestare le sue celebrate attività sul territorio a causa dell’emergenza pandemica.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (4 dicembre) dal direttore artistico di C’mon feel the noize e Wom Fest David Martinelli, dall’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Daniele Bianucci, dalla referente del progetto Volontariato in scena – L’arte di ricevere donando Chiara Marchiori, dal coordinatore della comunicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Andrea Salani e dalla vice presidente della fondazione Banca del Monte di Lucca Silvia Del Carlo.

“Finalmente si potrà tornare a fruire la musica dal vivo in piedi – commenta David Martinelli -, il tutto nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio. Chiederemo il green pass all’ingresso, andrà indossata la mascherina e prenderemo i nominativi. È un altro passo importante verso il ritorno alla normalità”.

“Vogliamo sottolineare il coraggio di questi ragazzi – affermano Ragghianti e Bianucci -. Coraggio perché non è semplice ripartire con un evento dal vivo ma anche sicuro. Il coraggio dei giovani, che sentono il bisogno di tornare alla normalità dopo mesi difficili a causa della pandemia. Il virus ha frenato anche la musica dal vivo, ma l’obiettivo è quello di portare a Lucca una stagione musicale della durata di 10 mesi all’anno”.

Il programma

I protagonisti della prima serata del 10 dicembre saranno Ciulla, il local hero ex Violacida attualmente a lavoro sul nuovo album, i Campos, pronti ancora una volta a stupire dopo il successo dell’album Latlong uscito con l’etiochetta discografica Woodworm, e Nava, l’affascinante e mistica cantante che ha stregato giuria e pubblico nell’ultima edizione di X Factor.

Nella serata conclusiva dell’11 dicembre saliranno sul palco Cecilia, cantautrice in ascesa tra cantautorato classico e sperimentazione sonora, Emma Nolde, sicuramente tra le giovani artiste emergenti più seguite nello Stivale, e Bruno Bellissimo, dj, produttore e polistrumentista italo-canadese tra la italo disco, il funk, l’elettronica e l’acid house.

Ci sarà anche una zona bar, che sarà affidata all’associazione Beerinfrangente in collaborazione con il De Cervesia di Lucca, che da tempo propone oltre 200 etichette tra le migliori birre artigianali italiane.

L’evento, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (la capienza massima è di 450 persone), sarà organizzato nel pieno rispetto delle misure di prevenzione sanitaria e par tale motivo sarà richiesta l’esibizione del green pass all’entrata e l’utilizzo della mascherina.

C’mon feel the noize è realizzato grazie al contributo e al patrocinio del comune di Lucca e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

“Un ringraziamento particolare – sottolineano gli organizzatori – va anche ai partner che hanno creduto in queesto progetto: consiglio territoriale Fratres di Lucca e Piana, Lucca Promos, Gesam reti e Aci”.

Durante la serata saranno presenti anche i ragazzi del progetto Volontariato in scena – L’arte di ricevere donando promosso dall’Aps CreA creatività e apprendimento specializzata in difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Il progetto che ha lo scopo di promuovere l’inclusione dei ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo e disabilità, si inserisce all’interno del bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo della Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.