Natale alla Cittadella del Carnevale: due giorni di appuntamenti per i bambini

Spazio anche alla creatività con i laboratori didattici

Magiche atmosfere natalizie alla Cittadella del Carnevale di Viareggio sabato 18 e domenica 19 dicembre. Giochi, animazioni nel Villaggio di Babbo Natale, visite guidate al Museo, laboratori creativi a tema, presentazione di libri e performance artistiche per due pomeriggi di attività gratuite per tutta la famiglia, dalle ore 14,30 alle ore 18.

Ingresso con green pass.

Si parte sabato 18 alle 14,30 con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale, con musica, giochi e animazione. I bambini potranno creare le proprie palline natalizie per l’albero, fare foto con Babbo Natale e consegnargli le letterine, ricevendo un piccolo omaggio. In piazza ci saranno anche tanti giochi in legno con cui divertirsi: da Forza 4 a Tetris, dal labirinto ai giochi della pesca, o al lancio degli anelli.

Spazio alla creatività con due laboratori dedicati al tema del Natale. Dalle 15 sarà possibile lavorare la cartapesta, materia prima di Burlamacco, per creare speciali decorazioni artistiche per addobbare il proprio albero di Natale. L’attività è rivolta a bambini dai 5 anni di età. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria al numero: 342.9207959. Il laboratorio dura 50 minuti e prevede un massimo di 15 partecipanti. Alle 15,30 laboratori creativi dedicati alla realizzazione di biglietti natalizi pop-up. Anche questa attività è gratuita, rivolta ai bambini dai 5 anni di età e la prenotazione è obbligatoria al numero: 342.9207959. Il laboratorio dura un’ora e prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

La magia di una fiaba, nel racconto di un fantastico viaggio di Re Carnevale verso Viareggio, è il tema della performance artistica che interpreteranno gli attori della Compagnia Teatro Rumore. L’appuntamento rientra nell’iniziativa Narrare il fantastico nei Musei organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca. La storia fantastica è una rielaborazione del testo di una fiaba che venne pubblicato sulla rivista Viareggio in Maschera più di 80 anni fa ed ha al centro proprio il viaggio, tema del programma di appuntamenti collaterali del Fuori Corso al Carnevale 2022. La performance è in programma alle 16 nell’Espace Gilbert. La partecipazione è gratuita e su prenotazione al numero: 342.9207959, fino ad esaurimento dei posti previsti nei due turni (16 e 16,30). A tutti i bambini saranno donati coroncine di fiori, cappellini da giullari ed elfi per interpretare i tanti personaggi che arricchiscono la storia del viaggio di Re Carnevale verso la città dell’Allegria.

Alle 17 con il biglietto di ingresso al Museo (3 euro) sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo del Carnevale e all’Espace Gilbert. Prenotazione 342.9207959.

Domenica di nuovo la magia delle Feste con il Villaggio di Babbo Natale aperto ed animato dalle 14,30 alle 18. Ancora laboratori di cartapesta alle 15 e creativi con il pop-up di Natale alle  15,30. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria al numero 342.9207959. Alle 17 con il biglietto di ingresso al Museo (3 euro) sarà possibile partecipare ad una nuova visita guidata al Museo del Carnevale e all’Espace Gilbert (prenotazione 342.9207959).

Mentre l’Archivio Storico (al secondo piano del Museo del Carnevale, alle 17) accoglierà la presentazione del libro di Massimo Mazzolini “Non erano solo Canzonette” pubblicato dall’editrice L’Ancora (prenotazione al numero 342.9207959, fino ad esaurimento dei posti).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.