Il simbolo che cura, si presenta il nuovo libro dello psichiatra Enrico Marchi foto

Sarà possibile seguire l'incontro sabato (22 gennaio) alle 17,30 gratuitamente online e dal vivo

Sabato (22 gennaio) alle 17,30, si presenta il nuovo libro dello psichiatra e psicoterapeuta Enrico Marchi Il simbolo che cura (Maria Pacini Fazzi editore) scritto insieme a Nadia Buonamici e Donatella Guidi.

Sarà possibile seguire l’evento liberamente in presenza alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, in Piazza S. Paolo all’Orto, scrivendo alla email alap.lucca2@gmail.com e in diretta attraverso la pagina Facebook di Iaap International association for art and psychology, oppure sempre gratuitamente via Zoom (chiedendo link all’email alap.lucca2@gmail.com). In questo volume Enrico Marchi ha voluto concentrare le esperienze di più quarant’anni nei servizi psichiatrici del sistema sanitario nazionale, di cui dodici come primario. La presentazione apre il calendario degli incontri de L’International Association for Art and Psychology ed è realizzato in collaborazione con la Società Medico Chirurgica Lucchese, la Fondazione Mario Tobino e  la Clinica Psichiatrica di Pisa.

A dare risalto all’incontro anche la partecipazione di Roberto Boccalon, presidente dell’Associazione internazionale arte e psicologia, Liliana Dell’Osso, direttrice della clinica psichiatrica di Pisa, Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.

“Tre persone – sottolinea Marchi – che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di esperienze importanti nel settore dell’arte terapia, e alla realizzazione di questo libro, che ha avuto contributi alla stampa anche da parte della Società medico chirurgica lucchese e associazione Archimede: le rispettive presidenti, Daniela Melchiorre e Rita Sabuzi Taccola sono state indispensabili per la realizzazione del progetto editoriale”.

Gli autori focalizzeranno  aspetti teorici ed esperienze cliniche inerenti  i processi creativi e la salute mentale. Con i contributi musicali di Carla Nolledi e Giulio D’agnello, quest’ultimo interverrà dal vivo con alcuni brani musicali sul tema.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.