Francigena, la cattedrale di San Martino protagonista a Controradio

Vanno avanti gli appuntamenti promossi dal Comune

La cattedrale di San Martino sarà al centro della terza puntata del podcast dedicato al percorso lucchese della via Francigena, in onda domenica prossima (30 gennaio) alle 10,35 su Controradio e disponibile successivamente anche sui siti web www.turismo.lucca.it, www.pianadilucca.it e su Loquis.

Nel corso di questa nuova tappa i tesori della cattedrale saranno raccontati da studiosi, artisti ed esperti locali. Il programma si aprirà con una intervista allo storico dell’arte Riccardo Massagli e Francesco Niccoli del Polo museale e archeologico della cattedrale di Lucca. Ilaria Sabbatini, medievista e responsabile scientifica dell’Archivio digitale del Volto Santo parlerà della statua lignea più antica dell’Occidente, la guida turistica Gabriele Calabrese racconterà la storia del labirinto dell’amore divino e l’attrice Elisabetta Salvadori narrerà la storia di Ilaria del Carretto, resa immortale dal sarcofago di Jacopo della Quercia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.