Joe Natta festeggia 20 anni di attività musicale con l’album ‘Fantasmagoria’ foto

Disponibile da ieri (7 febbraio) sui principali stores digitali

Il cantautore lucchese Joe Natta in questi giorni festeggia 20 anni di attività musicale. L’artista che vive a Ponte a Moriano con i suoi gatti Dobby, Artù e Dracula, ha al suo attivo 41 album ufficiali, centinaia di videoclip e concerti.

“Durante questi anni – spiega il cantautore Joe Natta – ho conosciuto persone fantastiche, abbiamo suonato, abbiamo riso, abbiamo fatto ridere, ci siamo divertiti. Indubbiamente sono cambiate molte cose nel corso del tempo, vecchie e nuove strade sono state percorse, e io voglio ringraziare tutti quanti per l’affetto e il supporto, in particolare i miei compagni di viaggio, sempre preziosissimi. Quest’anno dunque sarà un anno importante e pieno di sorprese. Ad inizio gennaio è stato pubblicato Godzilla, un singolo commemorativo mentre ieri (7 febbraio) è appena uscito il mio nuovo album Fantasmagoria. Fra tutti i lavori che ho realizzato, soprattutto dopo aver abbandonato il genere demenziale, questo è sicuramente il più personale. Una Fantasmagoria è il rapido alternarsi o susseguirsi di immagini strettamente vivide e attraenti. Quello che ho cercato di fare con le 12 canzoni che compongono l’album è trasformare in sensazioni queste immagini, con solo chitarra, voce, armonica e pochi altri strumenti, come quando iniziai 20 anni fa”.

L’album è disponibile sui principali stores digitali, e su YouTube è possibile vedere il primo video estratto della canzone Di storie e fantasmi.

“A fine marzo uscirà – continua Natta – un altro album, e questa volta sarà davvero qualcosa di completamente diverso, un esperimento melodico alternativo e bizzarro, un curioso modo di concepire la musica che spero possa incuriosire e divertire tanto quanto ha fatto con me durante la realizzazione. In questi giorni sto inoltre lavorando a un altro omaggio musicale per il grande Mario Tobino, dopo quello che gli dedicai nel 2019 all’interno del progetto Musica e poesia“.

Anche con il gruppo musicale Joe Natta e le Leggende Lucchesi ci saranno molte novità. Infatti a maggio uscirà il nuovo album, l’ottavo volume di canzoni dedicate alle leggende della provincia di Lucca.

“Con l’omonimo trio acustico – conclude Joe Natta – stiamo preparando due live in diretta streaming dalla nostra pagina Facebook: il primo si terrà venerdì 18 febbraio e il secondo venerdì 25 marzo. Questi due eventi rappresentano l’anteprima del nostro ritorno dal vivo in presenza, durante il festival culturale Lucca Città di Carta, dedicato ai libri e alla carta, giunto alla sua seconda edizione, che si svolgerà nella splendida cornice storica del Real Collegio il 23, 24 e 25 aprile. Il festival è organizzato dalle associazioni culturali Nati per Scrivere e L’Ordinario. Il nostro concerto sarà domenica 24 aprile alle 15 con ingresso gratuito. Desidero congedarmi con un grazie a tutti e buona musica sempre”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.