Al teatro del Giglio in scena ‘Lucrezia forever!’

Sul palco lo spettacolo del regista Francesco Niccolini da venerdì 4 a domenica 6 marzo

Il quarto titolo della stagione di prosa 2021-2022 del Teatro del Giglio, Lucrezia forever! – in scena da venerdì 4 a domenica 6 marzo – riporta sul palcoscenico lucchese il graphic novel theatre, dopo il successo della Ballata del Mare Salato, Kobane Calling, on stage, Io sono Cinzia, Corpicino a teatro e L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi.

Lo spettacolo, così come il progetto, sono frutto del sodalizio tra Lucca Comics & Games e Teatro del Giglio, nato per l’edizione di Lucca Changes, nell’anno della resilienza e dell’antifragilità, ed è basato sul protocollo d’intesa firmato tra i due enti per valorizzare professionalità, contenuti e risorse tecniche del teatro di produzione e sperimentare processi di contaminazione tra il teatro e le altre discipline artistiche (drammaturgia, illustrazione, fumetto), allo scopo di dare forza ai contenuti prodotti sul territorio per giungere alla distribuzione sul territorio nazionale e internazionale.

Protagonista dello spettacolo è Amanda Sandrelli che, insieme a tre attori animati, porta in scena un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista vicentina Silvia Ziche che da anni racconta il mondo femminile contemporaneo dando vita a questa single piena di complessi, tic e manie, in un riuscitissimo mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.

“Un solo attore vivente in scena – spiega Francesco Niccolini, anche regista dello spettacolo – ma tutt’altro che un monologo visto che tre attori a fumetti e una fitta rete di telefonate e messaggi WhatsApp fanno di Lucrezia Forever! un autentico spettacolo di teatro drammatico. Al centro lei, Lucrezia. Una sottile storia psichedelica con risvolti noir si sviluppa nell’appartamento di Lucrezia, impegnata a cucinare e risolvere problemi di convivenza e piani per il futuro con tre suoi amanti, vecchi e nuovi. Oltre a loro: un fantasma e un genio della lampada. Tutto da ridere. O da piangere, a seconda dell’umore”.

In Lucrezia forever! teatro, innovazione e tecnologia, fumetto e animazione declinati al digitale si incontrano sul palcoscenico del Giglio grazie al connubio tra la creatività di Silvia Ziche, l’attorialità di Amanda Sandrelli, la firma drammaturgica e registica di Francesco Niccolini (collabora alla regia Cataldo Russo) e le abilità digitali – per scene e animazioni – di Imaginarium Creative Studio.

L’attrice Amanda Sandrelli, l’autrice Silvia Ziche, il regista Francesco Niccolini e Tito Faraci (Feltrinelli Comics) incontreranno il pubblico sabato 5 marzo alle 18 nell’auditorium della Fondazione Banca del monte di Lucca in piazza San Martino. A moderare ci sarà Emanuele Vietina, direttore Lucca Comics & Games. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, e regolato dalle vigenti norme per il contrasto alla diffusione del Covid19. I biglietti per lo spettacolo vanno dai 10 ai 30 euro e sono in vendita alla biglietteria del teatro e online su teatrodelgiglio.it e su TicketOne.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.