Un viaggio tra pittura, storia e gusto: l’arte del pellegrino fa tappa a Lucca foto

Il festival si terrà il 23,24 e 25 aprile alla casermetta dell'Antica zecca affacciata su piazzale Verdi

Tre giorni tra storia, cultura e sapori. Il tutto con al centro il tema del viaggio. È questo e molto altro l’Arte del pellegrino, manifestazione che si terrà il 23,24 e 25 aprile alla casermetta dell’Antica zecca di Lucca, affacciata su piazzale Verdi.

l'arte del pellegrino

Arte che si svilupperà sia attraverso la presentazione di libri, sia nella mostra fotografica di Carlo Vincenzi Percorsi contemporanei che accompagnerà i visitatori con 12 scatti in bianco e nero rubati ai viandanti durante i loro percorsi di vita ma anche negli Itinerari del gusto, con i prodotti di eccellenza del territorio curati dal ristorante Piccolo Mondo. Ma ci sarà spazio anche per un’Estemporanea d’arte, concorso di pittura aperto a tutti con al centro il tema del viaggio e del cammino.

Un festival nel quale troveranno spazio tante associazioni e istituzioni toscane che si occupano di territorio e solidarietà come: Le vie del Volto Santo, Promo-Terr, l’Accademia Maria Luisa di Borbone, l’Antica Zecca di Lucca, il Collegio dei Monetieri, Il sogno di Costantino, il Cai Club Alpino Italiano, la Federcammini, le Donne del Marmo e il Cuore di Bartolomeo.

“Durante la tre giorni parleremo di vie francigene e di cammini storici, con contributi di autori rilevanti come Ilaria Sabbatini e il poeta Renato Gérard – entra nel dettaglio il presidente de Le vie del volto santo Edoardo Puccetti -. Si spera che per questo appuntamento arrivino pellegrini da tutta la Toscana e non solo”.

La manifestazione si aprirà sabato 23 aprile alle 11 con la mostra del fotografo milanese Carlo Vincenzi Percorsi Contemporanei che accompagnerà il visitatore durante tutti e tre i giorni del festival.

“Nel corso della mia vita ho immortalato persone in movimento che si spostano da un punto a un altro, in percorsi metropolitani, in macchina o in sella a una bici, il rilassante amore che sprigiona nella passeggiata di coppia e la sensazione d’infinito proposta da binari in prospettiva – racconta Vincenzi -. Mi piace fotografare la naturalezza delle figure non in posa, colte nell’intimità dei loro viaggi”.

Sempre nella mattinata di sabato 23, partirà anche Estemporanea d’Arte il concorso di pittura aperto a tutti con al centro il tema del viaggio. La competizione artistica sarà collocata all’esterno della casermetta e vedrà riuniti per due artisti che dal vivo animeranno piazzale Verdi con i loro cavalletti immortalando nelle loro tele i loro viaggi. Il concorso di pittura terminerà il giorno dopo alle 15, lasciando spazio ai giudici (pittori e critici d’arte) che nel pomeriggio, esaminate le opere, decreteranno la classifica finale. Le tre opere finaliste saranno esposte lunedì 25 aprile all’interno della casermetta e alle 18 sarà assegnata al primo classificato La croce del pellegrino, realizzata per l’occasione dall’antica Zecca di Lucca, altri premi andranno agli altri due finalisti, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione timbrato dalla Zecca. II regolamento del concorso è pubblicato nella pagina Facebook Promo-terr sul sito ilsognodicostantino.it o su richiesta a segreteria@promo-terr.it.

Altri momenti di aggregazione saranno offerti da Gli itinerari del Gusto nei quali i moderni “viaggiatori” potranno gustare alcuni dei prodotti d’eccellenza del territorio.

“Il menù sarà concentrato sulla tradizione con pochi, ma selezionati piatti che per la maggior parte saranno essenzialmente d’asporto – aggiunge Francesco Fiorini di Promoter e co-organizzatore dell’iniziativa -. Prodotti che saranno in linea con il classico pasto del pellegrino a cui abbiamo aggiunto un tocco di attualità. Essenzialmente il menù è composto da una zuppa di verdure o legumi, abbinata al classico cibo da strada, minimalista sarà anche la scelta delle bevande, protagonisti saranno un birrificio artigianale affiancato dalla selezioni di vini di un produttore locale. Il momento del ristoro (pranzo o cena) sarà anche l’occasione per presentare queste aziende che hanno fatto della qualità la chiave del loro successo”.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, per quanto riguarda l’ingresso al Museo della Zecca è previsto (nei tre giorni della manifestazione) uno sconto del 50 per cento. Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.