Caveman, all’Astra il film di Tommaso Landucci

Protagonista il colosso di marmo delle Apuane

Proiezione speciale martedì prossimo (5 aprile) alle 21,15 al Cinema Astra di Lucca alla presenza del regista Tommaso Landucci che presenta Caveman Il gigante nascosto. Dopo aver avuto ricevuto il plauso di pubblico e critica all’ultima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, giornate degli autori, ed essere stato in selezione ufficiale al Festival dei Popoli, il film dedicato all’artista Filippo Dobrilla è nelle sale italiane da giovedì 24 febbraio, accompagnato da una serie di proiezioni speciali.

In una grotta delle Alpi Apuane, 650 metri sottoterra, si trova l’opera d’arte più profonda al mondo. È un colosso di marmo, un gigante nudo addormentato nel cuore della terra, al quale lo scultore Filippo Dobrilla ha continuato a lavorare per più di 30 anni in assoluta solitudine nell’oscurità della caverna. Ma cosa spinge un artista a calarsi in uno degli abissi più profondi d’Europa per realizzare la sua opera più ambiziosa, ma inaccessibile agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca una risposta, muovendosi fra le segrete passioni giovanili di Filippo, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di un’arte pura, senza compromessi. Immergersi nell’oscurità della grotta significa per lui rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l’inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale. Ancora una volta, Filippo si trova a scivolare nell’oscurità, ma questa volta non c’è modo di tornare alla luce.

Diretto dal giovane e talentuoso Tommaso Landucci, che dopo il Centro sperimentale di cinematografia ha lavorato al fianco di Claudio Giovannesi, Luca Guadagnino e James Ivory, il film è prodotto da DocLab e Contrast Film.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.