Ripartire Festival, oltre 1500 presenze in due giorni: ora l’attesa è per il concerto di gIANMARIA

Appuntamento lunedì 25 aprile in piazza San Francesco con il finalista dell'ultima edizione di X-Factor

Oltre 1500 persone in due giorni alle ex scuderie granducali per il Ripartire Festival in piazza San Romano: quasi trenta le associazioni coinvolte, tutte le scuole superiori del territorio protagoniste e tante giovani band lucchesi.

“Un’area che, dopo un’operazione di recupero e ristrutturazione, oggi è tornata nella piena disponibilità della città – sottolinea il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci -. E i giovani sono stati i protagonisti di questa ripartenza: è secondo me stato un gran segnale che, mentre alle porte dell’Europa si combatte una guerra assurda, a Lucca si ricominci dopo la pandemia, organizzando un evento che ha visto protagonisti le ragazze e i ragazzi, proprio in un luogo che a lungo è stata una caserma”.

“Il festival nasce da un gioco di squadra – spiega -. Un grazie quindi all’ufficio, ai collaboratori (David Martinelli e Simone Bernardini) che hanno coordinato il gruppo di lavoro, ai responsabili del progetto Mafalda dell’Asl, ai docenti delle scuole coinvolte, alle associazioni, alle Fondazioni e alla organizzazioni di categoria: insieme, ci siamo impegnati per costruire occasioni di protagonismo per i nostri giovani. E il lavoro proseguirà sulla strada tracciata: questo è solo un inizio”.

Lunedì 25 aprile è previsto il ‘secondo tempo’ del festival Ripartire, stavolta in piazza San Francesco. A esibirsi ci sarà anche gIANMARIA, finalista dell’ultima edizione di X-factor.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.