Lucca si prepara al maxi abbraccio sulle mura: al Boccherini si sceglie la colonna sonora

Domani sera (20 aprile) alle 21 saranno presentati ed eseguiti i 7 brani realizzati dagli studenti: uno accompagnerà l'evento di LuccaAbbracciaLucca il 7 maggio

LuccaAbbracciaLucca: si avvicina il giorno dell’abbraccio collettivo attorno alle mura urbane, in programma per il 7 maggio. Un evento performativo che vedrà circa 500 persone riunirsi sugli spalti per ricordare così, con un gesto insieme fisico e simbolico, la risposta generativa che la comunità ha saputo dare alla pandemia e, nel contempo, chi non ce l’ha fatta.

Nel frattempo domani sera (20 aprile) alle 21, all’istituto superiore di studi musicali Boccherini saranno presentate ed eseguite le 7 colonne sonore ideate dagli studenti del master Musica applicata alle immagini: Pietro Cieffi, Gabriele Giambertone, Fabio Giovannetti, Leonardo Lucchesi, Giacomo Mornelli, Roberto Pellegrino, Deborah Scotto. I brani verranno trasmessi digitalmente e accompagnati da un ensemble di musicisti dal vivo dell’orchestra del Boccherini. Durante l’esecuzione verrà proiettato un video animato, racconto ed espressione di quello che sarà LuccaAbbracciaLucca.

Le sette composizioni sviluppano il tema esperienziale del lockdown, offrendo una prospettiva di reazione legata all’apertura, ritorno alla relazione e contatto con l’altro. Una traduzione in note del tema della reciprocità e possibilità di scegliere e della sensibilità con cui ciascun musicista ha colto e fatto proprio il messaggio. Verranno premiati due brani, uno a scelta della giuria popolare (il pubblico voterà il brano preferito tra i sette) e uno a scelta della giuria tecnica. Il brano scelto dalla giuria tecnica sarà quello che verrà trasmesso da Radio2000 e accompagnerà ufficialmente il flash mob che avrà luogo il 7 maggio intorno alle mura urbane. Il concerto è gratuito ma è necessaria la prenotazione (clicca qui).

Tutti possono partecipare a LuccaAbbracciaLucca, nella serata del 7 maggio: persone singole, famiglie, gruppi, associazioni. La sera della performance ogni partecipante si recherà al proprio settore (in tutto sono 19) e dopo aver registrato la propria iscrizione si posizionerà dietro un faro dell’illuminazione delle mura e si collegherà con dispositivi cellulari personali con cuffie a Radio 2000. Alle 21,30 inizierà l’installazione tramite trasmissione radiofonica del brano musicale, quello scelto appunto domani sera, della durata di 5 minuti. Saranno effettuate riprese con un drone. Per avere tutte le informazioni è possibile scrivere a info.lal2022@gmail.com o consultare la pagina o telefonare ai numeri 3665841152 e 3490872301.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.