A Lucca città di carta anche l’ascolto al buio dell’audiofumetto ‘Daredevil’

L'iniziativa 'Ci sono altri modi per vedere' sarà presentata al Real Collegio sabato (23 aprile)

Ci sono altri modi per vedere. È questo il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato (23 aprile) dalle 15 alle 16 al Real Collegio per Lucca città di carta e che avrà al centro l’audiofumetto Daredevil.

Il progetto nasce da tre persone, un personaggio e sei parole. “Ci sono altri modi per vedere” sono le 6 parole pronunciate proprio dal personaggio, Matt Murdock, avvocato di giorno e giustiziere di notte, che persa la vista in un incidente a soli 9 anni, sviluppa gli ipersensi che lo renderanno un supereroe. Un personaggio profondo e complesso, incapace di arrendersi, che ha saputo fare della disabilità il suo punto di forza e che riesce a guardare il mondo in modo diverso, proprio per le caratteristiche dei fumetti stessi, linguaggi narrativi basati sulle immagini, non è accessibile alle persone con disabilità visiva.

Ed ecco che entrano in gioco le tre persone, Simona Torlai presidente di Casa Alfa Aps, Silvia Chelazzi presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lucca e Giacomo Asaro, esperto e appassionato di Daredevil, nonché autore da anni del blog Le notti del diavolo spesso citato nel fumetto stesso. Dalla loro collaborazione, L’uomo senza paura, nato dalla penna di Frank Miller e dalla matita di John Romita Jr, diventa audio-fumetto, non solo per permettere alle persone cieche e ipovedenti di accedere alla lettura di un fumetto che, in qualche modo, gli appartiene di diritto, ma anche per andare oltre la disabilità e vivere un’esperienza di condivisione e inclusione.

La voce narrante è quella di Giacomo Asaro, mentre la sceneggiatura è stata adattata per la lettura ad alta voce da Simona Torlai e Silvia Chelazzi: quadri semplici, evocativi, animati anche, ma mai ridondanti perché troppi particolari non sono necessari e la fantasia, attraverso l’ascolto, può fare tranquillamente il resto. Con l’ausilio di bende a copertura degli occhi,  durante la conferenza, gli spettatori possono, concentrandosi solo nell’ascolto, immergersi totalmente nel fumetto e vivere in profondità le avventure di Daredevil, proprio come le vivrebbe lui. Dopo un piccolo assaggio collettivo della prima puntata, gli ascoltatori possono inoltre continuare l’esperienza privatamente, grazie al Qr code che permette di godere di tutta la storia. Per tutta la durata della manifestazione, gli appassionati e i curiosi che non hanno potuto partecipare alla conferenza possono in questo modo vivere in autonomia le emozioni dell’audiofumetto del supereroe cieco della Marvel.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.