Nasce a Lucca la banda giovanile provinciale di Anbima

Sabato in sala Tobino di Palazzo Ducale la presentazione del progetto al momento unico in Toscana

La sezione lucchese dell’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome presenterà il nuovo progetto in sala Tobino di Palazzo Ducale, sabato (23 aprile) alle 16.

Dopo due anni di stop alle attività che hanno visto penalizzate le associazioni bandistiche del territorio e soprattutto le nuove generazioni, questo nuovo progetto si propone di avviare un gruppo permanente di giovani provenienti dalle bande musicali e dagli istituti e scuole della provincia di Lucca, al fine di offrire loro l’opportunità di cimentarsi nell’attività orchestrale, aiutarli a fare rete coltivando sane amicizie, conoscere il territorio, misurarsi con nuove esperienze orchestrali che si traducano in entusiasmo e attaccamento alle bande stesse. Questo progetto è il primo in Toscana nel suo genere, ed è stato di input nella formazione della banda giovanile regionale toscana, cui i ragazzi e le ragazze potranno avere successivamente accesso.

Per accedere alla banda provinciale è necessario avere un’età compresa tra i 12 e i 25 anni; essere iscritti Anbima in una banda della provincia di Lucca (se non si è iscritti è possibile farlo successivamente); superare le masterclass di selezione che si terranno il 3, 4 e 5 giugno nelle bande di Nozzano, Camporgiano e San Gennaro.

Le iscrizioni apriranno il 23 aprile e termineranno il 25 maggio. La direzione artistica è affidata al maestro Cristian Pepe, già direttore della banda di Villa Basilica con molti anni di esperienza nella formazione dei giovani e nella direzione per banda.

Questo il programma della giornata: alle 16 apertura e saluti delle istituzioni; alle 16,30 presentazione del progetto banda giovanile provinciale Anbima Lucca; alle 17 interventi e tavola rotonda; alle 17,30 chiusura lòavori e momento conviviale.

L’invito a prendere parte di questa nuova e dinamica realtà è quindi esteso a tutti i giovani della provincia che suonino uno strumento a fiato o percussione.

Per info www.ofpl.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.