I Partigiani della Wehrmacht, alla Casa della memoria il libro di Carrattieri

Appuntamento domani (23 aprile) alle 17,30

Domani (23 aprile) alle 17,30 alla Casa della memoria della Casermetta di San Donato sarà presentato il libro di Mirko Carrattieri I Partigiani della Wehrmacht: disertori tedeschi nella Resistenza italiana.

Negli stessi locali, come ricorda il comitato Anpi sezione di Lucca, dal 14 aprile è stata aperta la mostra di pannelli dal titolo La Resistenza operaia a Berlino 1942-1945.

“Rivolgiamo a tutti l’invito a visitarla e a sapere di più di una storia così poco conosciuta, la lotta al nazismo, operata dagli operai delle grandi fabbriche metallurgiche e siderurgiche di Amburgo e Berlino – spiegano dall’Anpi -. Nella Resistenza non tutti i tedeschi erano nemici. Fra il 1943 e il 1945, nel corso della Campagna d’Italia, più di mille soldati delle forze armate del Reich scelsero di disertare rischiando la pena capitale. Molti di loro si unirono ai partigiani italiani. Alcuni rimasero uccisi, altri decisero di rimanere in Italia e di integrarsi nelle comunità che avevano contribuito a liberare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.