Cluster, ‘Incontro col maestro’ all’auditorium della Scuola di musica Sinfonia

Appuntamento curato dal musicologo e direttore artistico dell'associazione Renzo Cresti

Dopo il grande successo del primo spettacolo nel teatro di San Girolamo dal titolo Opera Onirica con due prime assolute di Roberto Colombini e Giovanni Berdondini, il Puccini Chamber Opera Festival prosegue nel suo prezioso cammino dedicato alla contemporaneità.

Questa volta presentando domenica (8 maggio) alle 18 all’auditorium della Scuola Sinfonia un Incontro col maestro curato da Renzo Cresti. Una maniera culturalmente valida per presentare la musica dei giorni nostri non solo sul palcoscenico, ma dialogando con famosi compositori che, opportunamente stimolati dal musicologo e direttore artistico della Cluster Renzo Cresti, danno sempre una loro personale versione sui percorsi compositivi che li hanno portati a scrivere nuovi brani o nuove opere liriche.

Il dialogo di domenica pomeriggio avverrà con Carlo Deri, docente e coordinatore del dipartimento di musica al liceo Carducci di Pisa. Inoltre Deri accompagnerà al pianoforte il soprano Bianca Barsanti nell’esecuzione di Italy, sei liriche per canto e pianoforte composizione dello stesso Deri su versi tratti da Italy di Giovanni Pascoli.

La Barsanti alterna musica operistica e musica da camera ed è docente al liceo Niccolini-Palli di Livorno. Da rilevare la collaborazione a questo evento (il prossimo sarà il 7 giugno col compositore Andrea Nicoli) della scuola di musica Sinfonia, a conferma della sinergia locale che lega questo festival, organizzato dalla Cluster, che comprende anche l’istituto Boccherini e il liceo musicale Passaglia.

L’ingresso è gratuito

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.