La rassegna organistica di ‘Sui passi di Puccini’ sbarca alla chiesa di San Lorenzo a Farneta

Protagonista il maestro Claudiano Pallottini, organista della Cappella musicale del duomo di Pisa

Valorizzare strumenti di particolare interesse storico-musicale, sensibilizzando alla musica e anche alla bellezza di luoghi più decentrati dal centro città. Sono questi gli obiettivi che l’associazione Sui passi di Puccini Aps intende promuovere sul territorio lucchese con la sua rassegna organistica Organi in città e in periferia che, anche nel mese di maggio, ha in programma nuovi appuntamenti con la musica.

Dopo il successo del concerto inaugurale nella cattedrale di San Martino (intrepretato dall’organista emerito del sommo pontefice e della Cappella Sistina, il maestro Juan Paradell-Solè) la rassegna si sposta in periferia.

Domani sera (7 maggio) alle 21, risuonerà l’organo della chiesa di San Lorenzo a Farneta grazie alle note del maestro Claudiano Pallottini, organista della Cappella musicale del duomo di Pisa. Per l’occasione saranno eseguite sonate per organo di Sarti, D. Puccini, Gherardeschi, Casamorata, G. Puccini, Petrali e Davide da Bergamo.

Perché Farneta? L’organo Landucci, realizzato tra il 1867 e il 1869 e custodito proprio nella chiesa del paese, è uno strumento dalle notevoli capacità sonore e riporta anche un prezioso dettaglio: la firma autografa di Giacomo Puccini (datata 24 e 25 dicembre 1879).

Il concerto è ad ingresso libero, è gradita la prenotazione al link o al numero 347.78163772.

In accordo con le attuali normative, non è necessario il green pass ma resta l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

La rassegna organistica è organizzata con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca ed il patrocinio del Comune di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.