In San Romano il grande evento retrò organizzato dagli studenti della Piana

Gli studenti dell'Istituto professionale Civitali, Isi Barga, Isi Pertini e Ic Pea di Porcari daranno vita a una vera e propria sfilata di moda

Creatività, competenze e tanta voglia di rimettersi in gioco. Dopo due anni di lezioni a distanza gli studenti tornano in azione e lo fanno anche in grande stile: si terrà sabato (14 maggio) nell’Auditorium di San Romano 20’s Revolution, l’evento ispirato alla rivoluzione socio-culturale degli anni Venti che vedrà protagonisti i ragazzi di quattro diversi istituti scolastici del nostro territorio.

evento studenti san romano

In un’atmosfera glamour e raffinata, grazie ad un centinaio di studenti sarà possibile rivivere il fascino di un’epoca piena di energia e di cambiamenti, ancora inconsapevole delle ombre della crisi. Ognuno con un proprio compito, gli studenti dell’Istituto professionale Civitali, Isi Barga, Isi Pertini e Ic Pea di Porcari daranno vita a una vera e propria sfilata di moda – ovviamente in pieno stile anni Venti – organizzata nel minimo dettaglio: mentre sulla pedana sfileranno gli abiti pensati, disegnati e confezionati dalle aspiranti stiliste del Civitali, gli studenti dell’alberghiero faranno degustare al pubblico i biscotti e la Beer Barga, prodotti ideati e preparati a scuola dai ragazzi.

L’evento è stato organizzato e promosso dal super team marketing dell’Isi Pertini: a loro, anche il duro compito di presentare la sfilata anche in lingua inglese. E in un evento che si rispetti, non può certo mancare la musica: il sottofondo musicale sarà a cura degli studenti di musica della Pea di Porcari. I brani saranno tratti dalle colonne sonore dei film più belli di sempre: il cinema muto di Charlie Chaplin, il Mago di Oz, ma anche la Dolce Vita, Star Wars e, infine, un brano dell’artista di origini lucchesi Astor Piazzola.

Per arricchire l’evento, anche il liceo artistico musicale Passaglia offrirà il suo contributo con l’allestimento scenico della manifestazione, attraverso pannelli raffiguranti le donne di Puccini. All’evento anche la preziosa collavorazione del Laboratorio Brunier, che curerà la mostra di abiti storici degli anni ’20, dal completo gessato in stile gangster americano all’elegante frac, come i preziosi charleston femminili fatti di frange e lustrini. Il fashion show sarà accompagnato in ogni momento anche dalla musica della Jam Academy, capace di reinterpretare in chiave moderna e frizzante le sonorità tipiche del secolo scorso: la Jam si esibirà in 4 brani pop/rock contemporaneo rivisti in chiave cool/jazz.

L’evento, che si terrà sabato a partire dalle 17, è stato presentato questa mattina da alcuni docenti e dall’assessora Ilaria Vietina: “Per noi è un piacere poter sostenere queste iniziative organizzate dalle scuole – ha commentato – Gli adolescenti hanno sofferto molto in questo ultimo periodo, finalmente adesso possono tornare a esprimere la loro creatività”.

“Per l’occasione – hanno spiegato i docenti – si è costituita per la prima volta una rete di scuole per i grandi eventi, con lo scopo di realizzare una collaborazione tra scuole superiori ed indirizzi di studio differenti, così da offrire un’ampia gamma di esperienze, sotto il profilo artistico, musicale, turistico, artigianale e gastronomico. Una collaborazione valida soprattutto per sviluppare le competenze trasversali degli studenti, così come previsto dal piano europeo dove la competenza personale si affianca a quella sociale, alla consapevolezza di una cittadinanza attiva e culturale oltre che alla competenza imprenditoriale”.

L’evento

Nel dettaglio, gli studenti dell’Istituto professionale Civitali (Isi Machiavelli) proporranno una collezione di abiti da giorno ispirati agli anni ’20 dove frange, piume e musica Jazz torneranno in voga in versione moderna, coloratissima e trendy, con un mix di Art Decò Tropicale, costruttivismo e futurismo declinato secondo il gusto locale, in singolare equilibrio tra raffinatezza old style e kitsch. Per non parlare degli abiti da sera per le lussuose e sfrenate feste del grande Gatsby.

“Per ideare gli abiti abbiamo lavorato tanto – hanno spiegato alcune studentesse – Ci siamo ispirate ad alcuni film e riviste, dando molta attenzione soprattutto ai colori e ai materiali. Poi è arrivata la parte più dura: il confezionamento. Siamo riuscite a creare più o meno una trentina di abiti, confezionando anche diversi accessori”.

L’Isi Pertini, che come detto ha curato la campagna pubblicitaria dell’evento, si occuperà anche dell’accoglienza del pubblico e dell’introduzione all’evento, creando un’entusiasmante esperienza multiculturale. Grazie a loro sarà curato anche il supporto al trucco delle modelle e offerta una continua presenza in web radio, con cui si seguirà l’evento in diretta social.

“Noi studenti siamo felici perchè ci siamo sentiti i veri protagonisti di questo progetto – ha detto una studentessa dell’Isi Pertini – L’evento sarà aperto a tutti: l’inclusione sociale per noi è molto importante”.

L’Isi Barga, offrirà i propri prodotti gastronomici frutto dell’Impresa Scuola, un progetto che contribuisce alla cooperazione tra il mondo scolastico e il mondo imprenditoriale, promuovendo nei giovani la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso l’attivazione di esperienze pratiche e autentiche di apprendimento.

“Purtroppo non abbiamo potuto fare un buffet come speravamo – ha commentato un docente dell’Isi Barga – I biscotti offerti dai nostri ragazzi non solo sono stati cucinati da loro, ma anche il packaging e l’etichetta sono frutto della loro creatività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.