Quantcast

Lucca Comics and Games protagonista al Salone del libro di Torino

Dal 19 al 23 maggio il Lingotto ospiterà anche lo stand del festival

Si stanno per aprire le porte dell’edizione 2022 del Salone del Libro di Torino e tra i suoi protagonisti non poteva mancare Lucca Comics & Games, il community event più grande d’Europa.

Dal 19 al 23 maggio il Lingotto ospiterà infatti anche lo stand del festival (stand A40 padiglione 1), un luogo dove gli appassionati di ogni età potranno ritrovarsi con condividere le proprie passioni e anche un’occasione per scoprire nuove occasioni in cui l’entertainment incontra la professionalità, tra addetti ai lavori, eventi, dimostrazioni e informazioni sui progetti dedicati ai nuovi talenti del fumetto e del gioco.  Tra le iniziative, anche dei tavoli per esplorare il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno con i cinque giochi finalisti dei due prestigiosi talent contest promossi da Lucca Comics & Games. Insieme all’Associazione Impronte Ludiche sarà possibile assistere a dimostrazioni e mettersi alla prova con sessioni di gioco di ruolo.

Non mancheranno gli eventi inseriti nel programma culturale della manifestazione: giovedì (19 maggio) alle dalle 16,30 alle 17,30 nell’Arena Robinson, padiglione 3 Il boom del fumetto giapponese in Italia, i nuovi dati dell’Aie con Caterina Marietti (editore Bao), Cristian Posocco (publishing manager Star), Marco Schiavone (editore J-Pop Manga) ed Emanuele Vietina (direttore Lucca Comics & Games).

Insieme ai protagonisti dell’editoria manga in Italia, si esplorerà il boom del fumetto giapponese nel nostro Paese, con uno sguardo in generale sul ruolo chiave che il fumetto sta rivestendo nel mercato editoriale. Dalle passioni del pubblico ai dati delle classifiche generali libri, uno sguardo sulle motivazioni di questo successo, tra linguaggi delle nuove generazioni e ibridazioni tra Occidente e Oriente.

Sabato (21 maggio) dalle 13,15 alle 14,15 nella Sala Olimpica del padiglione 1 Storia sportiva del Fumetto con Lorenzo Carucci (Jubdo), Mattia Ferri, Cristian Posocco (Star Comics) e Giovanni Russo (project manager Lucca Comics & Games). Dal manga al graphic novel dalle biografie alle nuove tecnologie, tutte le sfumature dello sport raccontato con la nona arte. Un’occasione per comprendere quanto il fumetto sia testimone e abile narratore della realtà, emozionando i lettori e reinterpretando le grandi storie umane e sportive.

Sempre sabato dalle 19,30 alle 21 nella Sala Blu, padiglione 2 50 anni di Fanucci Editore. La nuova antologia di fantascienza mondiale curata da Lavie Tidhar. Per celebrare i 50 anni dalla fondazione di Fanucci Editore, la casa editrice simbolo della fantascienza e della Space Opera in Italia, che accoglie nel proprio catalogo opere classiche come il Ciclo di Dune e moderne come la serie The Expanse, da cui è stata tratta l’omonima serie tv, Sergio Fanucci presenterà la nuova antologia Il Grande Libro Della Fantascienza Mondiale, curata da Lavie Tidhar, in un panel moderato da Loredana Lipperini, con ospiti lo stesso Tidhar, Francesco Verso, unico scrittore italiano all’interno dell’antologia, il Maestro Maurizio Manzieri, che ha contribuito con le sue splendide opere, e Simone Bonaccorso, Project Manager dell’Area Fantasy di Lucca Comics & Games.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.