Quantcast

Castelnuovo torna per due giorni al tempo di Lodovico Ariosto

Un weekend con danze rinascimentali, duelli di spada e soldati in armatura, giochi di ruolo, di carte, da tavolo e tanto altro

Cavalieri, musici, danzatori, duelli di spada per le vie del centro, e poi ancora incontri con autori e artisti, giochi di ruolo, di carte, da tavolo, spettacoli e concerti, Castelnuovo di Garfagnana rivive per due giorni al tempo di Lodovico Ariosto, sabato e domenica (28 e 29 maggio) con Terre Furiose.

Tante le iniziative ad ingresso gratuito organizzate per il cartellone di eventi nato per celebrare il 500° anniversario dell’arrivo nella città di Ludovico Ariosto (che svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525) e che caratterizzeranno l’intero 2022.

L’inaugurazione è alle 15 al teatro Alfieri, con l’incontro Dall’Orlando Furioso alla Digital Fantastic Art con il sindaco Andrea Tagliasacchi, gli artisti Paolo Barbieri e Luca Zontini, il critico d’arte Luigi Ficacci.

Sabato e domenica dalle 17 in poi, le vie del centro saranno lo scenario delle esibizioni di gruppi e associazioni specializzate in danze rinascimentali (come Il Lauro Danze), mentre i menestrelli decanteranno le geste dei cavalieri di Orlando. A sfilare gruppi di rievocazione storica in costume (come La compagnia della spada e della veglia) mentre nelle piazze saranno ambientati duelli di spada in armatura. Alle 21,30 Neverland. Musical sul mondo fantastico e cinema di animazione”degli Animeniacs Corp (in piazza delle Erbe e in caso di pioggia al teatro Alfieri).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.