Musica in cattedrale, a Lucca anche il primo organista di Notre-Dame

Si inizia il 3 giugno con gli Harborough Singers

Con il concerto degli Harborough Singers il prossimo 3 giugno alle 21 si apre Musica in Cattedrale, la stagione che presenta una rassegna di cori ed un festival organistico internazionale nella cattedrale di San Martino.

La rassegna è resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca e fa parte del progetto del Settecento musicale a Lucca. Si svolge inoltre in collaborazione con l’Opera del Duomo, Centro d’arte e cultura.

Già dal cartellone è facile prendere atto della presenza di alcuni nomi di risonanza mondiale quali ad esempio quelli di Philippe Lefebvre, primo organista di Notre-Dame a Parigi e di Franz Josef Stoiber, direttore della celebre scuola di Regensburg ed organista della stessa cattedrale. Non meno famosi gli altri organisti, tutti docenti in scuole prestigiose e titolari di Cattedrali e chiese altrettanto importanti.

La rassegna ospiterà inoltre anche due concerti  del Toscana Organ Festival, anche questo un segno di quanto sia considerata, apprezzata e richiesta oggi la nostra Cattedrale per l’organo e per la musica.  Per i concerti d’organo aprirà la rassegna venerdì (17 giugno) alle 21 proprio Giulia Biagetti, organista titolare della Cattedrale di San Martino. Sarà poi la volta di Tommaso Mazzoletti, un giovane organista piemontese che svolge con successo la sua attività in Svizzera. Ovviamente comunicheremo di volta in volta tutte le notizie riguardanti i concerti. Gli organizzatori raccomandano di fare attenzione all’orario, che non è sempre lo stesso a causa delle attività liturgiche della Cattedrale.

Intanto si comincia dunque con gli Harborough Singers che si presentano qui da noi in una tourneè italiana dopo aver vinto il prestigioso premio di miglior coro del Regno Unito. Eseguiranno un programma con brani di  William Byrd (1540-1623), Felix Mendelssohn (1809-47), Herbert Howells (1892-1983), G. P. da Palestrina (1525-94), Johannes Brahms (1833-97), Ludwig van Beethoven (1770-1827) e altri.  Tutta la  cittadinanza è invitata. L’ingresso è libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.