Tornano le visite guidate all’ex manicomio di Maggiano

Disponibili, nella sede della Fondazione Mario Tobino, copie del recente volume sugli anni bolognesi dello scrittore-psichiatra

Tornano le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano organizzate dalla Fondazione Mario Tobino. Sabato prossimo, 25 giugno, sono in programma tre turni tra le stanze dove lo scrittore de Le libere donne di Magliano ha esercitato per oltre 40 anni la professione di psichiatra. Due turni saranno riproposti anche il giorno seguente, domenica 26 giugno.

Le visite guidate, dal suggestivo titolo Sorella follia, saranno dalle 9,30 alle 11, dalle 11 alle 12,30 e, solo nella giornata di sabato, anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16. Prevedono un percorso all’interno dell’ex manicomio che va dal giardino della direzione al chiostro del pozzo, dal chiostro della divisione femminile a quello della divisione maschile. E ancora chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica, per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

La visita proseguirà nella restaurata casa medici, sede della Fondazione, che comprende le due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e l’itinerario espositivo Stanze con vista sull’umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti nella sezione Prenota la tua visita sul sito ufficiale www.fondazionemariotobino.it.

Sono disponibili inoltre, nella sede della Fondazione, le copie del libro Tobino e Bologna. Nuovi itinerari tra medicina, letteratura e storia a cura di Matilde Cioni (I Libri di Emil, 2022). Un libro che raccoglie gli atti del convegno Tobino e Bologna. Tra medicina, letteratura e storia che si è svolto a Bologna il 14 maggio 2021. L’introduzione è di Marco Veglia, fondatore della Collana del Centro Studi Medical Humanities, premessa di Nicola Rizzo e nota di Isabella Tobino, presidente Fondazione Mario Tobino. Giulio Ferroni interviene con L’impegno di Tobino.

tobino maggiano bologna

Per la sezione La psichiatria gli interventi sono a cura di Michele Zappella, Paola Italia, Vanessa Pietrantonio, Roberto Chiesi, Marina Riccucci, Matilde Cioni e Stefano Redaelli.
Per la sezione La letteratura gli interventi sono a cura di Stefano Scioli, Anna Palumbo, Giorgio Cucchi, Monica Marchi, Paolo Buchignani e Maria Villano.

Il volume è stato pubblicato con il contributo della Fondazione Mario Tobino, del Dipartimento di filologia classica e italianistica Alma mater studiorum Università di Bologna e della Società medica chirurgica di Bologna. Sin dal 1933, quando il giovane Tobino si trasferisce nella città per studiare, e per allargare le sue prospettive culturali rispetto alla realtà versiliese, in cui aveva vissuto i primi anni di vita e si era sperimentato nella prima poetica produzione letteraria, il rapporto con Bologna è sempre stato centrale.

Lo sguardo con cui Tobino osserva e vive gli anni bolognesi è quello che si coglie nelle pagine del Figlio del farmacista, e che vediamo riflesso nelle sue prime raccolte, da Poesie, del 1934, ad Amicizia, del 1937. La Bologna di Tobino è quella degli studi universitari, in cui ha come compagni gli amici di una vita, Aldo Cucchi e Mario Pasi, con cui condividerà la “passione per la politica”, ma anche quella del mondo letterario che ruotava intorno a Giuseppe Raimondi, Morandi, Arcangeli, in cui Tobino forma la sua coscienza letteraria e politica.
 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.