Maggiano, visita guidata e cena solidale all’ex ospedale psichiatrico

Appuntamento domenica (10 luglio) alle 17 con la seconda edizione di 'La vita è una bella festa'

Visitare Maggiano e aiutare la Caritas di Lucca. Questo l’obiettivo del momento conviviale dal titolo La vita è una bella festa in programma domenica (10 luglio) e organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese insieme alla Fondazione Mario Tobino, in partenariato con l’Associazione lucchese arte e psicologia e l’associazione di promozione sociale Archimede con la collaborazione di Grapevine Editions, che grazie all’intuizione di Norma Bishop ha saputo coinvolgere la comunità anglofona residente a Lucca.

L’appuntamento è alle 17 all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano è necessaria la prenotazione al numero 0583 327243 dalle 9 alle 13 oppure email info@fondazionemariotobino. Il programma della giornata prende il via con L’Ultima Chiave, una visita guidata da Enrico Marchi, in un itinerario storico-scientifico nei luoghi più evocativi del vecchio manicomio, attraverso un percorso narrativo emozionale, accompagnato da momenti teatrali e musicali. Il contributo artistico, curato da Michela Panigada, è affidato al gruppo Mt 6 Art Group, costituito da attori, musicisti e performer.

Seguirà, alle 19 un aperitivo allietato da una conferenza multimediale di Raffaele Domenici sulla iconodiagnostica dal titolo Diagnosi su tela: una rassegna di capolavori pittorici che, analizzati da un occhio esperto, rivelano diverse patologie da Il Bacchino malato di Caravaggio, Betsabea di Rembrandt, la Fornarina di Raffaello: un medico appassionato d’arte ricostruisce lo stato di salute dei modelli ritratti osservando i dettagli dei quadri, risolvendo enigmi vecchi di secoli. Alle 20,15 segue una cena nel cortile della direzione durante il quale, Chiara Pellicci illustrerà il progetto solidaristico della Caritas, sull’esperienza del Laboratorio orchestrale lucchese dedicato a Fratel Arturo Paoli, con la musica di Giulio D’Agnello.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.